- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Strategie D'Impresa (2008-2009)
Anno Accademico:
2008-2009
Insegnamento:
EC373
Strategie D'Impresa
Docente:
Nanut Vladimir
Obiettivi:
Fornire allo studente le competenze metodologiche necessarie ad affrontare le complesse problematiche della gestione aziendale in un'ottica strategica. Vengono quindi esaminati specificatamente i contenuti delle principali strategie adottate di norma dalle imprese.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso di Strategie d'impresa presuppone un'adeguata conoscenza delle principali discipline appartenenti all'area aziendale come Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Organizzazione aziendale, Marketing, Finanza aziendale, Programmazione e controllo. La gestione strategica dell'impresa porta infatti a sintesi le problematiche gestionali delle varie funzioni dell'azienda.
Programma:
Il concetto di strategia e la sua applicabilità nell'ambito della gestione d'impresa.
Organi e livelli della strategia d'impresa.
L'analisi strategica:
- le variabili del macro-ambiente
- il raggruppamento competitivo
- le risorse interne
Il modello della SWOT Analysis
Le principali opzioni strategiche: dalla forzatura del mercato alla diversificazione conglomerale
Le modalità di attuazione delle differenti opzioni strategiche
Gli accordi di collaborazione e le strategie di rete
Per il completamento dell'apprendimento, allo studente è richiesto di svolgere un'analisi strategica di un caso aziendale: tale analisi è oggetto di discussione in sede di esame.
Testi consigliati:
Grant M.R., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna.
Rispoli M., Sviluppo dell'impresa e analisi strategica - II edizione - Il Mulino, Bologna.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24