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Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC093
Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali
Docente:
Patrizia De Luca
Obiettivi:
Il corso di Economia e gestione delle imprese commerciali si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per:
- analizzare il ruolo economico delle imprese commerciali, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo;
- comprendere le principali problematiche gestionali delle imprese commerciali al dettaglio;
- utilizzare alcuni strumenti sviluppati per affrontare adeguatamente le principali analisi e decisioni gestionali.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Marketing.
Programma:
Parte I - Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali
- Il ruolo delle imprese commerciali tra produzione e consumo
- L'offerta delle imprese commerciali: servizio commerciale e formule distributive
- La domanda di servizio commerciale e il comportamento d'acquisto del consumatore
- Il sistema distributivo in Italia e all''estero (cenni)
Parte II - Elementi di gestione dell'impresa commerciale
- Introduzione alla gestione dell'impresa commerciale
- Le principali scelte strategiche dell'impresa commerciale: punto vendita, assortimento, marche commerciali, crescita, internazionalizzazione, ecc.
- Le relazioni a valle: la creazione di valore per il consumatore finale
- Le relazioni a monte: la gestione del rapporto con l'Industria
- La valutazione dei risultati aziendali
Testi consigliati:
Sciarelli S. e Vona R. (2009), Management della distribuzione, McGraw-Hill, Milano.
Materiale didattico a cura del docente (on line: www.econ.units.it)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27