- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Programmazione E Controllo 2 (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC149
Programmazione E Controllo 2
Docente:
G Grisi
Obiettivi:
Obiettivi del corso:
Il corso ha lo scopo di insegnare i fondamenti del budgeting nelle imprese industriali, mercantili e di servizi non finanziari, con nozioni su standard costing, budgetary control, stesura del budget, sfruttamento della capacità produttiva, programmazione del cash flow.
Collegamento con altri insegnamenti:
Collegamenti con altri insegnamenti:
Il corso richiede la conoscenza degli argomenti trattati negli insegnamenti di Economia aziendale e di Programmazione e controllo I (ex Analisi e contabilità dei costi I).
Programma:
Programma del corso:
Prima parte: la programmazione
Previsione, pianificazione e programmazione. Cenni storici: i profittogrammi e l'obiettivo della copertura dei costi costanti, il budget flessibile. Il budget come sistema, come strumento e come processo. Le fasi e la circolarità del processo formale di pianificazione. Le dimensioni dell'articolazione ed i documenti di rappresentazione del budget.
Seconda parte: la struttura del budget
Il budget economico. Il budget delle vendite. Il budget della produzione. Il budget dei costi. La distinta base (BOM): consumi di materiali e leadtime di ciclo; la PCP (POM). La programmazione dell'utilizzazione della capacità produttiva. Il budget degli approvvigionamenti. Il budget finanziario. Il free cash flow previsionale e il suo utilizzo. Il budget degli investimenti. Il budget di tesoreria a breve termine. La programmazione dell’impiego del cash flow e della copertura del fabbisogno. Il reporting. L'activity based budgeting.
Terza parte: Il controllo con i costi standard
Il concetto ed i fini degli standard. Il calcolo degli standard. Il calcolo e l'analisi degli scostamenti (variance analysis). I rendimenti. La ricerca delle cause degli scostamenti.
Testi consigliati:
Brusa, Luigi. Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Milano, Giuffrè, 2000 [capp. 1-4; 6-7].Drury, Colin. I costi standard, Milano, FrancoAngeli, 1995 [capp. I, II, V, VII].
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27