Analisi Di Mercato (I E Ii Modulo) (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20239
Analisi Di Mercato (I E Ii Modulo)
Docente: 
Alessandro Kostoris
Dario Eriavec
Obiettivi: 
Proporre i principali strumenti di rilevazione e di analisi statistica, necessari per formulare una corretta strategia commerciale, anche con riferimento alle nuove tecnologie Internet.
Collegamento con altri insegnamenti: 
I prerequisiti per un'assimilazione agevole e non superficiale dei contenuti del corso sono: * capacità di comprendere speditamente il contenuto di un testo scritto in lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia statistica; * familiarità con il PC, l'ambiente Windows, il pacchetto MS-Office e la navigazione in Internet; * solida conoscenza di base dell'inferenza statistica; * dimestichezza con l'algebra lineare; * nozioni di economia aziendale.
Programma: 
1° modulo * Introduzione * Dal commercio tradizionale all'e-commerce * Marketing tradizionale e web-marketing * Data mining: tecniche e strategie di analisi statistica * Metodi statistici multivariati (analisi delle componenti principali, analisi dei fattori, analisi delle correlazioni canoniche, analisi discriminante, analisi dei gruppi, scaling multidimensionale, analisi delle corrispondenze) * Tecniche campionarie (stratificazione, campionamento a grappoli, campionamento sistematico, campionamento con probabilità variabili, campioni non probabilistici, piani di campionamento complessi; indagini campionarie via Internet) 2° modulo * Segmentazione del mercato * Posizionamento di prodotti e di marche * Misura della "audience" * Misure dell'efficacia dei messaggi pubblicitari * Gestione operativa del questionario e delle interviste * Strumenti cati/capi * Analisi e discussione di casi
Testi consigliati: 
Appunti delle lezioni. Durante il corso saranno suggerite delle letture di approfondimento.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31