Laurearsi

LAUREARSI: TUTTE LE INFORMAZIONI

 

TEMPISTICHE

Per le date di laurea vedere l’allegato Calendario Lauree in fondo alla pagina.

L’iscrizione agli appelli di laurea e relative modifiche devono rispettare le date indicate al seguente link.

 

MODALITÀ

Lauree triennali: i corsi di studio triennale prevedono lo svolgimento di un esame di pre laurea e una successiva proclamazione (si veda calendario lauree). Data e sede di svolgimento verranno comunicate dalla Segreteria Didattica di dipartimento. La presenza del laureando alla proclamazione è obbligatoria per il conseguimento del titolo. Solo dopo la proclamazione il laureando è ufficialmente laureato.

 

Lauree magistrali: è previsto un esame di laurea con proclamazione in un’unica sessione. Data e sede di svolgimento verranno comunicate dalla Segreteria Didattica di dipartimento.

Per domande specifiche su iscrizione o modifica alla domanda di laurea contattare l’Ufficio Carriere

 

Ricerca bibliografica per la tesi; più volte all’anno viene tenuto un seminario introduttivo alla ricerca bibliografica per le tesi di laurea. (Locandina)

 

Plagio: Sia per gli elaborati scritti di laurea triennale sia per le tesi di quelle magistrali si richiede una rielaborazione autonoma e critica della letteratura scientifica oggetto di studio. Non sono tollerate affermazioni, paragrafi o parti di testo tratti da altri lavori senza esplicita indicazione della fonte. Al fine di garantire il rispetto del Codice Etico di Ateneo, i laureandi sono tenuti a verificare, tramite il software antiplagio Turnitin (https://www.biblio.units.it/SebinaOpac/article/utilizza-il-software-antiplagio/serv-antiplagio ), il grado di similitudine del proprio elaborato/tesi rispetto a documenti già pubblicati. L’esito della verifica deve essere presentato al relatore durante o al termine della redazione, secondo le modalità concordate con lo stesso. In caso di redazione non originale dell’elaborato/tesi, il relatore informa la Direzione, la Segreteria didattica ed eventuali correlatori, segnalando la possibile violazione del Codice Etico di Ateneo da parte del/la tesista. Il relatore ha facoltà di recedere dal proprio ruolo di supervisore. Qualora la domanda di laurea sia già stata presentata, il relatore deve inoltrare richiesta di annullamento all’Ufficio Carriere, mettendo in copia conoscenza la Segreteria didattica. Lo/la studente/essa è tenuto/a a comunicare tempestivamente alla Direzione e alla Segreteria didattica il nominativo del nuovo relatore, informandolo contestualmente dell’accaduto. La Segreteria didattica verifica che il nuovo relatore sia stato adeguatamente informato e lo invita a controllare l’originalità del lavoro presentato, anche tramite gli strumenti di rilevamento del plagio messi a disposizione dall’Ateneo.

 

CALENDARIO DI LAUREA

Il calendario di laurea descrive le finestre temporali in cui si terranno le sessioni di pre-laurea e di laurea magistrale, e il giorno della proclamazione delle lauree triennali. Il calendario è allegato alla pagina. Le informazioni sulle singole discussioni di laurea vengono pubblicate negli avvisi di dipartimento.

 

LINKEDIN

Invitiamo i nostri studenti che si laureano a taggare il @Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche nei loro post su Linkedin!!

 

SCELTA FOTOGRAFO

Leggere il relativo regolamento per le modalità e l’elenco dei fotografi autorizzati dall’ateneo. Nel caso di fotografo esterno andrà compilato il relativo modulo e inviato via mail alla Segreteria Didattica di dipartimento: segreteria.didattica@deams.units.it

 

BONUS VELOCITÀ 

L’eventuale bonus velocità si applica alle sole lauree triennali e viene calcolato d’ufficio (non bisogna fare domanda) qualora la/il candidata/o rispetti i requisiti richiesti. Questi possono essere consultati nel regolamento tesi di laurea triennale.

 

FAQ: LAUREE

  • Come modifico il titolo della tesi dopo il termine? Contatta l’Ufficio Carriere via mail: economia.studenti@amm.units.it
  • A chi devo consegnare la tesi? La tesi va consegnata obbligatoriamente al proprio relatore (e in seguito inviata ai commissari via email) e per le sole magistrali va obbligatoriamente fatto l’upload.
  • Dove trovo le date stabilite dalle commissioni per le pre lauree triennali e lauree magistrali? Data e luogo dello svolgimento delle (pre) lauree saranno disponibili sulla homepage del sito di dipartimento nella sezione “AVVISI DAL DIPARTIMENTO”. Si invita poi a prendere contatto col proprio relatore per conferma dell’orario.
  • Ho intenzione di laurearmi alla sessione autunnale o straordinaria, devo pagare la prima rata d’iscrizione per il nuovo anno accademico? Se intendi laurearti nella sessione autunnale o straordinaria, NON pagare la prima rata di iscrizione per il nuovo anno accademico. Se ti laurei la tassa verrà annullata d'ufficio; se non ti laurei potrai comunque iscriverti come indicato sull'Avviso tasse.
  • Mi sono laureata/o, a chi richiedo il certificato di laurea? Per richiedere il certificato, bisogna contattare via email l’Ufficio Carriere indicando: 1) quale certificato si desidera tra quelli disponibili; 2) l’uso per cui si richiede il certificato; 3) a chi è destinato; 4) se il certificato serve in italiano o in inglese. 

 

 

 

 

Modello frontespizio per tesi (download): QUI.

Di seguito, si possono trovare: 

  • il calendario di laurea
  • il regolamento delle lauree triennali
  • modulo per il bonus di velocità
  • un powerpoint riassuntivo su come si svolge una tesi (sia triennale che magistrale)
  • le linee guida sullo svolgimento delle tesi di laurea magistrale
  • il frontespizio tesi scaricabile
Ultimo aggiornamento: 17-12-2025 - 16:01