Teoria del rischio 1 (I° modulo - semestrale per corsi di laurea economici) (1999-2000)

Anno Accademico:
1999-2000
Insegnamento:
20221
Teoria del rischio 1 (I° modulo - semestrale per corsi di laurea economici)
Docente:
Annamaria Olivieri
Obiettivi:

Il corso si propone di presentare allo studente anzitutto i tratti fondamentali dei problemi decisionali in condizioni di incertezza. Sono quindi esaminate applicazioni in ambito assicurativo. Vengono poi trattate le assicurazioni sulla vita, con particolare riguardo agli aspetti finanziari sia dal punto di vista dell'assicuratore sia da quello dell'assicurato. Pur trattandosi di un insegnamento di contenuto quantitativo, gli argomenti sono svolti senza l'impiego di strumenti matematici raffinati, puntando invece alla presentazione di concetti soprattutto da un punto di vista economico-finanziario.

Collegamento con altri insegnamenti:

Corso propedeutico: analisi dei dati. Quantunque il modulo sia strutturato in modo da risultare proficuamente fruibile anche da studenti che non proseguano con il Modulo 2 di Teoria del Rischio, si consigliano entrambi i moduli per conseguire una formazione più completa sulle problematiche di gestione assicurativa dei rischi.

Programma:

Decisioni in condizioni di incertezza Operazioni finanziarie aleatorie. Il criterio del valore atteso. Funzioni di utilità. Criterio dell'utilità attesa. Avversione al rischio. Applicazioni in campo assicurativo; vantaggiosità di un contratto assicurativo per l'assicurato e per l'assicuratore. Assicurazioni sulla vita Assicurazioni di persone. Le assicurazioni sulla durata di vita: assicurazioni in caso di vita, in caso di morte, miste. Premi puri unici ed annui. Riserve matematiche. Moderne forme assicurative a prestazioni flessibili. Spese e caricamento dei premi. Assicurazioni collettive e previdenza complementare. Analisi dei rischi nella previdenza complementare.

Testi consigliati:

E. Pitacco, "Introduzione alla matematica attuariale", Ed. LINT, Trieste, 1994 (Cap. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9)E. Pitacco, "Tipologia e localizzazione dei rischi nella previdenza complementare", in: Assicurazioni Generali, "Fondi pensione", Convegno Industria e Assicurazione, Villa Manin di Passariano (pp. 83-105), 1997

Ultimo aggiornamento: 06-07-2015 - 17:08