CFA Research Challenge: selezione studenti

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
05/08/2014

 

 

AVVISO


Dopo la prima esperienza dello scorso anno, che ha visto l’adesione di cinque selezionati studenti del nostro Ateneo, anche per il prossimo anno accademico (2014/15), l’Università di Trieste, e in particolare il DEAMS – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”, si propone di costituire un team di studenti che possa partecipare alla selezione italiana del programma CFA Institute Reasearch Challenge.
Si tratta di una “olimpiade della valutazione d’impresa”, dove si possono applicare operativamente i concetti appresi nei corsi universitari, che pone in competizione team di studenti di importanti Università italiane (Politecnico di Milano, Ca’ Foscari – Venezia, Cattolica – Milano, Bocconi – Milano, Bologna, Padova, Pavia, Trieste e Sapienza – Roma) e internazionali (una volta superata la fase di selezione nazionale).
Il team dell’Università di Trieste – composto da un minimo di tre ad un massimo di cinque persone – dovrà realizzare un report dettagliato di valutazione (cosiddetto initiation-of-coverage report) del valore intrinseco di un’impresa quotata sul mercato azionario italiano, giungendo ad esprimere un giudizio di acquisto o vendita (buy, sell, hold recommendation). Tale impresa, che verrà individuata entro qualche mese da CFA Society Italy, sarà eguale per tutti i team italiani in competizione.
L’avvio della competizione dovrebbe avvenire nel mese di ottobre 2014. I team in gara verranno valutati sulla base di un report scritto (in inglese) nell’ottica dell’analista “sell-side” (con peso 50% sul giudizio finale) e della presentazione (per l’ulteriore 50%), che verrà condotta davanti a una commissione di professionisti della valutazione, in inglese, quasi certamente entro la prima metà di febbraio 2015.


Entro il mese di settembre 2014 il Dipartimento intende individuare un gruppo di studenti che vogliano accettare la sfida.

Gli studenti interessati, che rispondano alle condizioni di seguito indicate, sono pregati di compilare il modulo allegato e di inviarlo – entro il 29 settembre 2014 – via mail al prof. Giorgio Valentinuz (giorgio.valentinuz@deams.units.it), che svolge il ruolo di Faculty Advisor e di selezionatore del team locale.

  •   Sono esclusi dalla partecipazione gli studenti:

a.    in possesso del diploma di CFA
b.    che siano o siano stati impiegati in un ruolo aziendale che preveda tra i compiti principali quello di elaborare analisi fondamentali (fundamental analysis) di aziende
c.    che abbiano già partecipato a una precedente edizione del programma

  • Gli studenti che vogliano partecipare alla selezione devono:

a.    avere una solida base aziendale/contabile (testimoniata dal loro piano di studi)
b.    avere superato con almeno una votazione di 25/30 l’esame di Finanza Aziendale corso Magistrale oppure di Valutazione d’impresa
c.    in alternativa, avere superato con almeno una votazione di 27/30 l’esame di Finanza Aziendale, oppure di Business Planning, oppure di Entrepreneurial Finance
d.    essere iscritti a uno dei corsi di laurea attivati presso il DEAMS dell’Università di Trieste al momento del kickoff meeting (sono esclusi i laureati magistrali della sessione di novembre 2014)
e.    avere un’ottima conoscenza della lingua inglese (sarebbe gradito un livello C1)
f.    accettare le condizioni di partecipazione previste dal CFA Institute Reasearch Challenge Participation Agreement e il Code of Ethics and Standards of Professional Conduct


La selezione avverrà sulla base del curriculum individuale e di un colloquio che verrà svolto – orientativamente – nei primi giorni di ottobre 2014 con il Faculty Adviser, secondo un calendario concordato con ciascun partecipante. Qualora il numero di domande dovesse essere superiore a 15 potrà essere fissata una prova scritta di selezione rappresentata dalla soluzione di un caso di valutazione da svolgere individualmente. La data di questa prova, se necessaria, verrà comunicata tempestivamente. La prova scritta sarà successiva alla prima scrematura rappresentata dall’analisi dei curriculum e precederà i colloqui individuali.
Allo scopo di permettere al team selezionato di operare secondo una prospettiva professionale, agli studenti verrà affiancato un esperto del settore della valutazione d’impresa con il compito di Industry Mentor, che si aggiungerà al Faculty Advisor.
Ulteriori informazioni possono essere acquisite consultando il sito internet del progetto: http://www.cfainstitute.org/community/challenge/Pages/index.aspx.

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 10-10-2016 - 10:55
Share/Save