PIATTAFORMA PER CARICAMENTO CERTIFICATI INGLESE B1

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
24/12/2022

APERTA LA PIATTAFORMA PER IL CARICAMENTO DI CERTIFICATI DI INGLESE PER IL RICONOSCIMENTO DELL'IDONEITA' LINGUISTICA INGLESE B1

Glii studenti che hanno una delle seguenti certificazioni, possono presentarle per il loro riconoscimento in luogo della (frequenza ed esame di) Idoneità lingua inglese B1 del primo anno del corso di laurea

1) TABELLA CERTIFICAZIONI AICLU, vedi link:

AICLU ENTI CERTIFICATORI LINGUE AGG LUGLIO 2022.pdf (units.it)

2) ENTI CERTIFICATORI MIUR, vedi link:

Home - Piattaforma Enti Certificatori (istruzione.it)

N.B.

L’istanza di riconoscimento di tali certificazioni deve essere presentata entro 4 anni dal conseguimento della certificazione comprendendo l’intero anno solare purché la domanda di riconoscimento venga fatta entro il mese di dicembre dell’anno di scadenza della certificazione (p.e.: fino a dicembre 2022 saranno valide tutte le certificazioni conseguite nell’anno 2018).

3) Le certificazioni INVALSI lingua inglese livello B1 listening and reading

N.B. si avvisa di non inviare la coccarda, in quanto essa è anonima e non identificativa del possessore e pertanto non verrà considerata valida. Vanno caricati i certificati o attestati nei quali vengono chiaramente indicati il nominativo del possessore e l'anno scolastico di conseguimento.

4) Superamento della sezione (facoltativa) inglese del test di valutazione online CISIA TOLC E con voto uguale o superiore al 24/30.

5) Per certificazioni linguistiche rilasciate da enti diversi da quelli indicati ai link soprariportati, il riconoscimento sarà subordinato al parere del Consiglio di Dipartimento dietro presentazione di documentazione attestante il superamento dell’esame e copia del syllabus.

Tali certificazioni vanno caricate, premendo il pulsante “CV” e nominando il file con Cognome.Nome , sulla piattaforma al seguente link ENTRO IL 15 GENNAIO 2023:

https://www2.units.it/sportellolavoro/eventi/iscrizione/carica-certificato/2645

I certificati si intenderanno accettati e validi se non vi perviene alcuna comunicazione contraria. I possessori dei certificati ritenuti validi saranno quindi esonerati dal sostenimento dell’esame di idoneità inglese B1.

ATTENZIONE!!!!

Si avvisa coloro che presentano i certificati ai punti 1, 2 o 3 attestanti livelli di conoscenza superiori a quelli richiesti ( p.es. B2, C1, C2) che la singola certificazione potrà essere riconosciuta una sola volta nell’intero percorso accademico. In altre parole, se si presenta, per esempio, un Cambridge o INVALSI livello B2, esso servirà a far riconoscere l'idoneità linguistica B1 al primo anno del corso di laurea; al terzo anno del corso, non sarà più possibile ripresentarlo per fare riconoscere "ulteriori conoscenze linguistiche".

 
Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Esami
Ultimo aggiornamento: 24-12-2022 - 13:10
Share/Save