Algebra lineare (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
20140
Algebra lineare
Docente: 
Romano Isler
Obiettivi: 
Completare le noz. del I mod.. Approf. le noz. alg.gen., dare le dim. dei più importanti teoremi non dimostrati nel I mod., approf. le nozioni di geom. lin. Introdurre le propr. metriche (norma, distanza, prodotto scalare) in spazi vettoriali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso fornisce una più completa preparazione per l'apprendimento degli altri insegnamenti che utilizzano strumenti matematici, nell’ambito dei Corsi di Laurea quadriennali di orientamento statistico ed attuariale.
Programma: 
Richiami sulle applicazioni fra insiemi: composta ed inversa, imagini e controimagini, formule relative alle applicazioni. Proprietà sui gruppi, anelli e corpi. I corpi finiti (Zp) ed infiniti (Q,R,C). Anello dei polinomi in R ed introduzione algebrica dei numeri complessi. Richiami di algebra lineare e dimostrazione di alcuni teoremi fondamentali: formule di Laplace, teoremi sugli autovettori e autovalori, nozione di autospazio. Completamento della geometria lineare in uno spazio vettoriale qualunque. Applicazioni al caso del piano e dello spazio a tre dimensioni. Prodotto scalare fra vettori, condizioni di ortogonalità, norma e metrica.
Testi consigliati: 
M.Dolcher: Algebra lineare. Edizioni Zanichelli Appunti del corso distribuiti dal docente.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09