Analisi Dei Dati (Corsi Di Laurea In Statistica) (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20142
Analisi Dei Dati (Corsi Di Laurea In Statistica)
Docente: 
Nicola Torelli
Obiettivi: 
Scopo del corso è quello di: (i) guidare gli studenti all'uso di semplici strumenti di analisi dei dati (con enfasi sulle tecniche di analisi grafica); (ii) motivarli all'uso delle tecniche statistiche per l'analisi empirica in varie discipline sostanziali; (iii) introdurre i primi elementari concetti di statistica. Il corso prevederà una parte delle esercitazioni di natura laboratoriale.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Non è prevista propedeuticità con altri corsi, è tuttavia auspicabile che lo studente abbia superato, o almeno frequentato con continuità, gli altri esami del I anno di contenuto matematico.
Programma: 
a. Studi sperimentali ed osservazionali. Tipi di dati (qualitativi, numerici). b. Frequenze assolute, relative, cumulate. Rappresentazioni grafiche. Misure di posizione. Idea di variabilità e relative misure. Cenno alla mutabilità. Cenno ad asimmetria e curtosi. c. Il modello di regressione lineare semplice. Adattamento a minimi quadrati. I residui, la loro varianza, l'R2 . Correlazione tra due variabili. Cenno alla correlazione parziale. d. Tabelle di contigenza a due e più entrate. Distribuzioni marginali e condizionate. Indipendenza. La tabella delle frequenze attese. La misura ?2 di Pearson. Idea di dipendenza in media
Testi consigliati: 
I testi verranno comunicati dal docente all'inizio delle lezioni
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31