Analisi Esplorativa Dei Dati (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC001
Analisi Esplorativa Dei Dati
Docente: 
Linda Rondini Livia
Obiettivi: 
Il corso si propone di fornire allo studente le prime nozioni relative alle tecniche statistiche, per quanto riguarda la raccolta e l'elaborazione dei dati e l'interpretazione dei risultati.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Dal punto di vista tecnico-formale può risultare utile quanto appreso nei corsi di Matematica per l'economia e la statistica e nei due moduli di Elementi di informatica.
Programma: 
Introduzione:storia dalla Statistica-la Statistica oggi. Rilevazioni:caratteri e scale di misura;spoglio dei dati e costruzione di tavole statistiche. Serie: qualitative, temporali, geografiche e relative rappresentazioni grafiche. Distribuzioni di frequenza:variabili discrete e continue;poligono di frequenza, istogramma, funzione di densità, funzione di ripartizione. Sintesi delle distribuzioni statistiche: medie analitiche,schema delle medie potenziate, proprietà della media aritmetica; medie di posizione, moda, mediana, frattili; capacità informativa e robustezza delle medie, estensione ai caratteri qualitativi; altre caratteristiche: variabilità, simmetria, curtosi; indici sintetici assoluti e relativi:i momenti, centrali e dall'origine. Studio del modello teorico della variabile normale: caratteristiche e proprietà; alcune applicazioni. Indici di omogeneità ed eterogeneità; l'entropia. Le distribuzioni doppie:tavole a doppia entrata, frequenze marginali, congiunte, condizionate. Il concetto di indipendenza: probabilistica, in media, in distribuzione; gli indici eta quadro, chi quadrato. Regressione e correlazione: il principio dei minimi quadrati e la scomposizione della varianza in varianza residua e varianza spiegata; il coefficiente di determinazione. Correlazione lineare e correlazione di grado superiore. La cograduazione: indici di Spearman e di Kendall. Le esercitazioni vertono sull'applicazione dei principali indici statistici e sull'uso del pacchetto R.
Testi consigliati: 
Sergio Zani - Analisi dei dati statistici -Giuffrè editore, Milano,1997
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17