Analisi Di Mercato (2008-2009)

Anno Accademico: 
2008-2009
Insegnamento: 
EC082
Analisi Di Mercato
Docente: 
Alessandro Kostoris
Obiettivi: 
A) Proporre i principali strumenti di rilevazione e di analisi statistica, necessari per formulare una corretta strategia commerciale, anche con riferimento alle nuove tecnologie Internet. B) Mettere lo studente nelle condizioni di leggere e comprendere, almeno a grandi linee, i contenuti di riviste specializzate come "Journal of Marketing Research" e "Marketing Science".
Collegamento con altri insegnamenti: 
I prerequisiti per un'assimilazione agevole e non superficiale dei contenuti del corso sono: * capacità di comprendere speditamente il contenuto di un testo scritto in lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia statistica; * familiarità con il PC, l'ambiente Windows, il pacchetto MS-Office, il package SPSS, Internet; * solida conoscenza di base dell'inferenza statistica; * dimestichezza con l'algebra lineare; * nozioni di economia aziendale.
Programma: 
* Introduzione * Dal commercio tradizionale all'e-commerce * Marketing tradizionale e web-marketing * Data mining: tecniche e strategie di analisi statistica * Metodi statistici multivariati (analisi delle componenti principali, analisi dei fattori, analisi delle correlazioni canoniche, analisi discriminante, analisi dei gruppi, scaling multidimensionale, analisi delle corrispondenze, conjoint analysis) * Introduzione alle ricerche di mercato (aspetti generali su obiettivi, soggetti coinvolti, metodi di rilevazione, output) * Il consumatore (analisi del mercato, consumi, previsioni di mercato, segmentazione) + case histories * La creazione di un nuovo prodotto (concept test, product test, packaging test, price test) + case histories * La performance del prodotto (posizionamento, corporate image, andamento del mercato, customer satisfaction e loyalty) + case histories * La comunicazione (misurazioni dell'audience, verifica dell'efficienza delle campagne promozionali e pubblicitarie) + case histories * La distribuzione * I metodi di rilevazione: aspetti operativi dei sistemi CATI, CAPI e CAWI * Il questionario * Esercitazione (formulazione questionario, scelta del metodo di rilevazione, scelta dell'universo di riferimento)L'unione dei due precedenti
Testi consigliati: 
Per il I^ modulo: appunti delle lezioni. Durante il corso saranno suggerite delle letture di approfondimento.Per il II modulo: Molteni L., Trailo G. (2003) Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw-Hill Kotler P., Clark J.B., Scott W.G. (2004) Marketing Management Casi, Milano, ISEDI
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24