Analisi Statistica Multivariata (2007-2008)

Anno Accademico: 
2007-2008
Insegnamento: 
EC084
Analisi Statistica Multivariata
Docente: 
Matilde Trevisani
Obiettivi: 
Il corso di Analisi Statistica Multivariata ha come scopo quello di fornire metodi statistici per lo studio di una pluralità di fenomeni osservabili congiuntamente su n unità statistiche. Le tecniche classiche di analisi statistica multivariata costituiranno gran parte della materia insegnata nel corso di questo anno accademico. Sarà quindi privilegiato l'approccio descrittivo all'analisi multivariata: tali tecniche si propongono infatti un’esplorazione dei dati al fine di pervenire ad una loro sintesi che ne evidenzi e preservi le caratteristiche principali. Il corso si completerà illustrando anche l'approccio probabilistico-inferenziale scegliendo, in particolare, i modelli di analisi fattoriale.
Programma: 
L'attività didattica è svolta attraverso lezioni ed esercitazioni. Le lezioni sono dedicate sia alla teoria statistica necessaria per l’analisi che all’illustrazione e interpretazione dei risultati da essa prodotti. Nelle esercitazioni vengono presentate le principali procedure disponibili nel software R per effettuare tali analisi. Programma riassuntivo del corso Introduzione all'analisi statistica multivariata I. Introduzione: dati multivariati, obiettivi e diversi approcci dell’analisi multivariata, esplorazione iniziale di dati multivariati. II. ripasso di algebra lineare. III. Distribuzioni multivariate: distribuzioni congiunte, marginali e condizionali; medie, matrici di dispersione e correlazione; distribuzione normale multivariata; altre distribuzioni. Tecniche classiche di analisi statistica multivariata 1. Analisi delle componenti principali: definizione delle componenti principali; calcolo, interpretazione e uso per altre analisi. 2. Il Biplot: dualità dei dati multivariati; calcolo, rappresentazione grafica e interpretazione. 3. Distanze e indici di similarità: vari tipi di distanza per dati quantitativi; vari tipi di indici di similarità per dati qualitativi. 4. Lo scaling multidimensionale: il modello metrico classico; il modello non metrico: l'algoritmo di Kruskal; interpretazione e uso per altre analisi. 7. Analisi dei gruppi: metodi gerarchici e metodi partitivi. 8. Analisi fattoriale: Analisi fattoriale:} il modello di analisi fattoriale, le ipotesi sottostanti, la stima (analisi delle componenti principali; metodo di massima verosimiglianza), rotazione dei fattori.
Testi consigliati: 
Il materiale per lo studio e le esercitazioni sarà dato a lezione (sotto forma di lucidi, appunti e applicazioni svolte). Alcuni utili riferimenti bibliografici sono i seguenti. Testo consigliato in particolare per gli argomenti I, II e III: Chatfield C.and Collins A.J. (1991), Introduction to multivariate analysis, Chapman and Hall. Testo consigliato in particolare per gli argomenti I, 1 e 8: Everitt B. and Graham D. (1991), Applied multivariate data analysis, Arnold. Testo consigliato in particolare per gli argomenti 1, 2, 3, 4 e 5: Zani S. (2000), Analisi dei dati statistici, Vol. II, Osservazioni multidimensionali, Giuffrè Editore. Dal 2007 esso è stato sostituito e ampliato da Zani S., Cerioli A. (2007), Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè Editore. (Il volume rappresenta un aggiornamento, con molte integrazioni e modifiche, del testo di Zani, "Analisi dei dati statistici. Osservazioni multidimensionali", Giuffrè, 2000. In particolare, sono stati aggiunti i capitoli sul trattamento preliminare dei dati, sull'associazione e sull'analisi delle corrispondenze e gli altri capitoli sono stati rivisti in base anche alle esperienze didattiche. Inoltre, sono state variate quasi tutte le applicazioni, utilizzando nuovi insiemi di dati di specifico interesse aziendale, in parte raccolti direttamente sul campo.)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18