Calcolo Delle Probabilita' (2002-2003)

Anno Accademico: 
2002-2003
Insegnamento: 
EC002
Calcolo Delle Probabilita'
Docente: 
Lucio Crisma
Obiettivi: 
Il corso si propone di fornire i primi elementi per un approccio corretto ai problemi in condizioni di incertezza e cura sia gli aspetti concettuali (descrizione e valutazione di situazioni incerte) sia quelli operativi (strumenti e tecniche di calcolo).
Collegamento con altri insegnamenti: 
Propedeuticità: Matematica per l'Economia e la statistica I. Le conoscenze acquisite in questo corso sono essenziali per il proseguimento degli studi, poiché vengono utilizzate nelle discipline statistiche e attuariali e per lo studio di aspetti stocastici dei mercati finanziari.
Programma: 
Aspetti descrittivi. Proposizioni della logica. Stato d'informazione ed eventi. Operazioni relazioni tra eventi. Rappresentazione degli eventi con i diagrammi di Venn. Partizione dell'evento certo. Eventi logicamente dipendenti da una partizione. Partizione più (meno) fine, prodotto, generata. Eventi e partizioni logicamente indipendenti. Algebra e s-algebra di eventi. Valutazione degli eventi. Probabilità. Probabilità: grado di fiducia sul verificarsi degli eventi. Interpretazione nei modelli simmetrici, come frequenza relativa, come quota di scommessa, come massa. Probabilità su algebre. Proprietà: normalizzazione, non negatività, additività, monotonia. Probabilità in ambiente finito. Due importanti modelli d'estrazione. Probabilità nei modelli di giochi. Funzione peso. Probabilità in ambiente numerabile come estensione del caso finito. Probabilità nel continuo: funzione di ripartizione e di densità. Evoluzione dell'incertezza per incremento d'informazione. Eventi condizionati. Operazioni e relazioni. Probabilità condizionate. Teorema delle probabilità composte. Disintegrabilità in ambiente finito. Correlazione di due eventi. Eventi, partizioni e numeri aleatori stocasticamente indipendenti. Modelli d'estrazione: eventi scambiabili. Teorema di Bayes. Elementi di induzione statistica. Valutazione di numeri (variabili) aleatori. Valutazione dei numeri aleatori: speranza matematica. Numeri aleatori trasformati. Proprietà della speranza matematica. Momenti dei numeri aleatori. Varianza. Alcune distribuzioni di probabilità: uniforme, binomiale, geometrica, di Poisson, esponenziale, normale. Distribuzione congiunta di una coppia, (n-pla) di numeri aleatori. Momenti misti. Covarianza.
Testi consigliati: 
Lucio Crisma L. Crisma, Appunti di Calcolo delle probabilità, Edizioni goliardiche, Trieste
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:14