Comunicazione Aziendale (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC347
Comunicazione Aziendale
Docente: 
Claudio Sambri
Obiettivi: 
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica completa della comunicazione d'azienda allo scopo di trasferire gli strumenti necessari per la costruzione di un piano di comunicazione integrata per l'impresa.
Collegamento con altri insegnamenti: 
La comunicazione d'azienda si integra efficacemente con i contenuti presenti nel corso di Marketing
Programma: 
Il contesto della comunicazione d'azienda La comunicazione d'azienda in un'ottica di marketing La comunicazione integrata Le tipologie della comunicazione d'azienda Il concetto di immagine Le ricerche sui media Le strutture: le agenzie, le boutique creative, i centri media, le concessionarie di pubblicità, i rapporti tra l'impresa e le strutture di comunicazione, il contratto di agenzia pubblicitaria Le ricerche di mercato sulla comunicazione La strategia di comunicazione integrata Il piano di comunicazione integrata: la definizione dei target, la formulazione degli obiettivi, la scelta del messaggio, la scelta dei canali di comunicazione, la definizione del budget, la formulazione del communication mix, la valutazione dei risultati ottenuti Gli strumenti della comunicazione di marketing: la pubblicità, le relazioni pubbliche, il personal selling, il direct marketing, la comunicazione su internet La pianificazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria: il briefing, la copy strategy, il briefing creativo, la scelta dei mezzi Il punto vendita: il mezzo di comunicazione più vicino al cliente Gli strumenti della comunicazione sul punto vendita Il punto vendita monomarca
Testi consigliati: 
Strategie di comunicazione di marketing. Il ruolo del punto vendita. Claudio Sambri, Giovanna Pegan, (2003) ed.Goliardiche.La comunicazione d'azienda Umberto Collesei, Vittorio Ravà, 2004, ISEDI cap.9 completo cap.10, da pag 227 a pag 261 cap.11, da pag 262 a 281, da pag.323 a 335 cap.12, da pag.336 a 345, da pag.371 a 385, da pag.474 a pag.516 Materiale didattico on line e cartaceo (depositato presso i tutor)a cura del docente Costruzione di un piano di comunicazione di marketing da consegnare al docente almeno una settimana prima della data degli esami(i non frequentanti devono mettersi in contatto via e-mail con il docente)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57