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Comunicazione Aziendale (2005-2006)
Anno Accademico:
2005-2006
Insegnamento:
EC347
Comunicazione Aziendale
Docente:
Claudio Sambri
Obiettivi:
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica completa della comunicazione d'azienda allo scopo di trasferire gli strumenti necessari per la costruzione di un piano di comunicazione integrata per l'impresa.
Collegamento con altri insegnamenti:
La comunicazione d'azienda si integra efficacemente con i contenuti presenti nel corso di Marketing
Programma:
Il contesto della comunicazione d'azienda
La comunicazione d'azienda in un'ottica di marketing
La comunicazione integrata
Le tipologie della comunicazione d'azienda
Il concetto di immagine
Le ricerche sui media
Le strutture: le agenzie, le boutique creative, i centri media, le concessionarie di pubblicità, i rapporti tra l'impresa e le strutture di comunicazione, il contratto di agenzia pubblicitaria
Le ricerche di mercato sulla comunicazione
La strategia di comunicazione integrata
Il piano di comunicazione integrata: la definizione dei target, la formulazione degli obiettivi, la scelta del messaggio, la scelta dei canali di comunicazione, la definizione del budget, la formulazione del communication mix, la valutazione dei risultati ottenuti
Gli strumenti della comunicazione di marketing: la pubblicità, le relazioni pubbliche, il personal selling, il direct marketing, la comunicazione su internet
La pianificazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria: il briefing, la copy strategy, il briefing creativo, la scelta dei mezzi
Il punto vendita: il mezzo di comunicazione più vicino al cliente
Gli strumenti della comunicazione sul punto vendita
Il punto vendita monomarca
Testi consigliati:
Strategie di comunicazione di marketing. Il ruolo del punto vendita.
Claudio Sambri, Giovanna Pegan, (2003) ed.Goliardiche.La comunicazione d'azienda
Umberto Collesei, Vittorio Ravà, 2004, ISEDI
cap.9 completo
cap.10, da pag 227 a pag 261
cap.11, da pag 262 a 281, da pag.323 a 335
cap.12, da pag.336 a 345, da pag.371 a 385, da pag.474 a pag.516
Materiale didattico on line e cartaceo (depositato presso i tutor)a cura del docente
Costruzione di un piano di comunicazione di marketing da consegnare al docente almeno una settimana prima della data degli esami(i non frequentanti devono mettersi in contatto via e-mail con il docente)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57