Diritto Commerciale Progredito (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC212
Diritto Commerciale Progredito
Docente: 
Ciro Carano
Obiettivi: 
Descritti gli scenari evolutivi generali del diritto commerciale, il corso mira a delineare le opzioni di fondo della riforma del diritto delle società di capitali, ricostruendo i nuovi assetti dei principali istituti del diritto societario e la dialettica tra norme inderogabili a tutela dei terzi e l'autonomia statutaria/contratuali dei soci. Nella parte finale verranno delineate le linee generali della riforma della legge fallimentare, con particolare attenzione agli istituti già vigenti.
Programma: 
Profili storici del diritto commerciale e lex mercatoria. Struttura finanziaria delle società di capitali: conferimenti e apporti extra capitale; aumento o riduzione del capitale; strumenti finanziari. Bilancio di esercizio: criteri e procedure di redazione; impugnazioni. Governance nella s.p.a. e nella s.r.l.: assetto degli organi, rapporti tra soci, sistema dei controlli, regime della responsabilità. Fase di disinvestimento: recesso del socio; scioglimento delle società. La riforma della legge fallimentare, in particolare la nuova azione revocatoria fallimentare e il nuovo concordato preventivo.
Testi consigliati: 
Abriani + altri, Diritto delle società. Manuale breve, Giuffrè Guglielmucci, La riforma in via d'urgenza della legge fallimentare, Giappichelli Galgano, La globalizzazione nello specchio del diritto, Il Mulino
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57