Diritto Comunitario Dell'Economia (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
Diritto Comunitario Dell'Economia
Docente: 
Angelo Venchiarutti
Obiettivi: 
Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti conoscitivi sugli assetti delle Comunità Europea attraverso lo studio seminariale della normativa comunitaria primaria e secondaria, della normativa nazionale degli Stati membri, delle decisioni della Corte di Giustizia europea e dei tribunali nazionali sui temi economici
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per gli studenti della Facoltà di Economia, il corso è collegato in particolare con Diritto dell'Unione Europea/Diritto delle Comunità Europee. Propedeuticità consigliata: Istituzioni di Diritto Privato, Diritto Commerciale.
Programma: 
Parte generale. Origini e competenze della Comunità Europea. Ordinamento comunitario. Fonti del diritto comunitario. Rapporti tra ordinamento comunitario e ordinamento italiano. Circolazione intracomunitaria dei modelli giuridici. Tecniche di armonizzazione e di uniformazione delle regole. Parte speciale. Saranno esaminati, oltre ai settori classici del diritto privato comunitario, quali la concorrenza, il diritto societario, etc nonché come la responsabilità del produttore, i contratti del consumatore/turista, il commercio elettronicio, la firma elettronica, etc.
Testi consigliati: 
G. Benacchio, Diritto privato della Comunità Europea. Fonti, modelli, regole, CEDAM, Padova, ult. edizione (con l'esclusione dei capitoli 10, 11, e 13)Si conigli lo studente di avere a disposizione il Codice dell'Unione Europe e il Codice della Comunità Europea.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17