Diritto Dell'Unione Europea (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
516EC
Diritto Dell'Unione Europea
Docente: 
Angelo Venchiarutti
Obiettivi: 
Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti conoscitivi essenziali sugli aspetti istituzionali dell'Unione Europea e della Comunità Europea. L'esame di svolge in forma orale.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Istituzioni di diritto pubblico; Diritto dell'economia.
Programma: 
Il programma di Diritto dell’Unione Europea comprende i seguenti argomenti: - Origini e sviluppo della(e) Comunità Europea(e) e dell'Unione Europea. - Il processo di allargamento di integrazione europea. - Le caratteristiche generali dell'Unione Europea. - Le istituzioni comunitarie e gli altri organi comunitari: composizione e funzioni. - Il sistema normativo. Le fonti del diritto comunitario. - I procedimenti interistituzionali. - La funzione giudiziaria. - L'attuazione e l'interpretazione del diritto comunitario. - Il rapporto tra ordinamento comunitario e diritto nazionale. - Le relazioni esterne della CE/UE. - Il futuro dell’Unione Europea. La "Costituzione Europea". Il Trattato di Lisbona.
Testi consigliati: 
Luigi Daniele, Diritto dell'Unione Europea, edizine aggiornata al Trattato di Lisbona, Giuffré, Milano Codice con il Trattato dell'Unione Europea e il Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea - aggiornati al Trattato di Lisbona (i testi dei trattati sono scaricabili dal sito dell'Unione Europea)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27