E-Business (2006-2007)

Anno Accademico: 
2006-2007
Insegnamento: 
EC092
E-Business
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso offre un''introduzione alle problematiche di eBusiness, cioè l''attività economica realizzata online, che nella competizione su scala globale sta acquistando un''importanza crescente. Il principale obiettivo del corso è quello di presentare concetti, strumenti ed approcci fondamentali per il business su/con Internet. Si propone in particolare di far acquisire agli studenti la conoscenza sia degli strumenti per analizzare ed interpretare i cambiamenti competitivi indotti dallo sviluppo della cosiddetta New Economy, sia dei processi aziendali finalizzati alla creazione di valore mediante l’impiego di Internet.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso è collegato con tutti i diversi insegnamenti dell''area aziendale. Presenta particolari connessioni soprattutto con i corsi di Economia e gestione delle imprese, Marketing e Strategie d''impresa.
Programma: 
Parte 1 – Introduzione alle nuove tecnologie per l'informazione e la comunicazione - New Economy e Internet - Le proprietà di Internet: effetti competitivi e implicazioni gestionali Parte 2 – La creazione di valore mediante Internet - L’ambiente competitivo per i business on-line - Modelli di business per Internet (e-commerce, B2B, B2C, ecc.) - Configurazioni di valore e Internet - Analisi della domanda online Parte 3 - Casi di e-business
Testi consigliati: 
Materiale didattico a cura del docente Altre letture: Afuah, Tucci, Virili, 2001, Modelli di e-business. Acquisire vantaggi competitivi con organizzazioni Internet-based, McGraw-Hill. Prandelli E., Verona G. (2002), Marketing in rete, McGraw-Hill.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:07