Econometria (I E Ii Modulo) (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20031
Econometria (I E Ii Modulo)
Docente: 
Attilio Wedlin
Obiettivi: 
Il Corso costituisce un'introduzione ai problemi che si presentano quando si combinano i modelli di comportamento teorici della teoria economica, cioè i modelli economici, con le osservazioni statistiche sulle variabili incluse in quei modelli allo scopo di ottenere relazioni quantitative utilizzabili in analisi economiche strutturali, analisi di politica economica e a fini previsionali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Prerequisiti sono le nozioni apprese nei corsi istituzionali di Economia, Matematica e Statistica. Il corso di Econometria è, a sua volta, sostanzialmente propedeutico per i corsi economici applicativi del secondo biennio e per il corso di Politica economica.
Programma: 
Primo modulo * Serie storiche economiche e loro modellizzazione econometrica. * Decomposizione delle serie storiche e stima delle componenti. * Serie storiche stazionarie ed ergodiche: analisi statistica. * Cenni sui modelli lineari (ARMA) di analisi delle serie storiche. * Cenni sulla stima di modelli ARMA: metodo dei minimi quadrati. * Esempi di previsione con modelli ARMA. * Previsioni dei minimi quadrati: approccio geometrico: applicazioni economiche. * Secondo modulo: * Introduzione ai modelli economici ed econometrici, statici e dinamici. * Forme strutturale, ridotta e finale dei modelli e loro utilizzazioni: analisi del modello reddito-spesa (o del moltiplicatore), del modello di P.A.Samuelson (o dell'interazione moltiplicatore-acceleratore), del modello della ragnatela (equilibrio prezzo-quantità in un mercato), del modello IS-LM e derivati. * Primi elementi di stima dei modelli econometrici: metodo dei minimi quadrati ordinari (OLS), metodo dei minimi quadrati indiretti (ILS), metodo dei minimi quadrati a due stadi (2SLS). * Introduzione all'Analisi di regressione lineare: funzioni e modelli di regressione; modelli di regressione lineare, semplice e multipla; stimatori OLS e loro proprietà; principali errori di specificazione; alcune estensioni del modello di regressione lineare.
Testi consigliati: 
R.J.Wonnacott-T.H.Wonnacott : Trattato di econometria. ISEDI (II ed.)R.S.Pindyck-D.L.Rubinfeld: Econometric models and economic forecast McGraw-Hill (III ed.)J.Johnston : Econometric Methods. McGraw - Hill (III ed.)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31