Economia Agro-Ambientale (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC336
Economia Agro-Ambientale
Docente: 
Gianluigi Gallenti
Obiettivi: 
Fornire una panoramica delle iterazioni tra agricoltura e ambiente con particolare riferimento alla situazione europea ed italiana; descrivere i possibili strumenti di intervento pubblico e le effettive politiche a carattere ambientale facenti parte della politica agricola comunitaria e della politica di sviluppo rurale, con specifica attenzione alle problematiche di maggiore attualita'.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Economia montana e forestale, politica agraria e sviluppo rurale, economia agroalimentare, economia dell'ambiente, sistemi di gestione e certificazione ambientale, e gli esami di tipo geografico.
Programma: 
Argomenti del corso: - Il problema ambientale e lo sviluppo sostenibile - Economia delle risorse naturali e dell'ambiente: aspetti generali - Rapporti tra agricoltura e ambiente - La politica agricola comunitaria (PAC): un breve profilo storico della politica agricola comune, degli obiettivi, degli strumenti e delle principali problematiche. - La politica agricola comune e l'ambiente - Le misure agro-ambientali: integrazione delle misure ambientali nell'ambito della politica agricola comune. - La politica di sviluppo rurale - Approfondimento di specifiche tematiche agro-ambientali (agricoltura biologica, OGM, paesaggio agrario, ecc..)
Testi consigliati: 
Il materiale per il corso sara' fornito a cura del docente (disponibile in Dipartimento e sul sito web di Facolta' - area Intranet). L'esame e' orale. Per gli studenti frequentanti, l'esame orale e' parzialmente sostituibile da un colloquio su un lavoro individuale di approfondimento di un argomento specifico, oggetto del programma, concordato con il docente.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27