Economia E Gestione Delle Imprese (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
024EC
Economia E Gestione Delle Imprese
Docente: 
Andrea Tracogna
Obiettivi: 
Si tratta di un corso intgroduttivo alle principali tematiche relative al funzionamento ed alla gestione delle imprese
Collegamento con altri insegnamenti: 
Economia Aziendale, Marketing, Organizzazione aziendale, Strategie d'impresa
Programma: 
PARTE A 1. Modelli d’impresa, Corporate Governance e organizzazione - Cos’è un’impresa? - Tipologie d’impresa - La funzione imprenditoriale - L’impresa come sistema input-output: efficacia, efficienza, produttività - L’impresa come sistema di stakeholders - Il profitto e gli altri obiettivi d’impresa - Impresa e responsabilità sociale. Sustainability - Il problema della separazione tra proprietà e controllo. La Corporation - Elementi di Corporate Governance. - Organizzazione d’impresa: principi e strutture 2. Analisi costi-volumi-risultati economici - Tipologie di costi: fissi e variabili. Costi diretti e indiretti. Costi medi e costi marginali. I costi opportunità - I costi fissi: costi affondati, costi vincolati e costi discrezionali - Strutture di costo, leva operativa, elasticità dei costi - I margini di contribuzione totali e unitari - Costi di obsolescenza, invenduto e sottoscorta (mancate vendite) - I prezzi di equilibrio. - Revenue Management (yield management) - Il punto di pareggio (break even point) e il fatturato di pareggio - L’analisi di break-even nelle imprese multi-prodotto. Il metodo del mark-up 3. La creazione del valore - Le misure del valore: il reddito residuale (Economic Value Added). - Le componenti del valore: reddito operativo e costo del capitale. - Il finanziamento delle attività d’impresa (Debito, Equity) e il costo del capitale (WACC). - La dimensione temporale della creazione del valore. Il capitale circolante netto, il ciclo economico e il ciclo finanziario. - Le leve per la creazione e la massimizzazione del valore: gestione operativa e gestione finanziaria 4. La catena del valore e il sistema del valore - Attività primarie e attività di supporto - Catena del valore e organizzazione d’impresa - Decisioni di make/buy e grado di integrazione verticale - Outsourcing, offshoring e imprese “vuote” - L’impresa all’interno della supply chain - L’impresa nel suo sistema del valore (value system) 5. Le dimensioni d’impresa - Economie di volume ed economie di scala - Economie di apprendimento - Economie di scopo: sinergie e complementarità - Economie di agglomerazione - I parametri dimensionali d’impresa - Il dualismo piccola-grande impresa 6. Il sistema imprenditoriale italiano - Piccole e medie imprese e imprese familiari - Distretti industriali - Vantaggi di localizzazione e competizione globale - Quale futuro per il made in Italy? 7. Analisi del sistema competitivo - L’analisi del settore e il modello Strutture-Condotte-Performances - Quota di mercato, indice di concentrazione e altri parametri strutturali - I fattori critici di successo - Analisi della concorrenza. Gruppi strategici - La concorrenza allargata: concorrenti diretti, concorrenti potenziali, produttori di beni sostitutivi, fornitori, clienti, produttori di beni complementari - Barriere all’entrata e all’uscita. Deterrenza all’entrata e dualismo incumbents/new entrants 8. Strategie d’impresa - Le risorse strategiche d’impresa - SWOT analysis - La definizione del business (mercato target) - La definizione dell’offerta di valore: componenti materiali ed immateriali - Tipologie di vantaggio competitivo - Strategie di costo e di differenziazione - Strategie di focalizzazione - Strategie di crescita: penetrazione del mercato, integrazione verticale, brand extension, internazionalizzazione, diversificazione - Crisi aziendali e strategie di ristrutturazione PARTE B 9. La gestione della produzione - Produzione industriale e produzione artigianale. - Produzione di beni e di servizi - Processi produttivi continui e intermittenti - Scelte di layout - Produzione su commessa (make to order) e produzione per magazzino (make to stock) - La scelta della capacità produttiva - La valutazione delle performance produttive: efficienza, produttività, qualità, flessibilità, tempi 10. Supply chain management Approvvigionamenti e gestione delle scorte - Acquisti diretti ed indiretti - Le funzioni delle scorte - Le scorte di sicurezza - Il lotto economico e i costi delle scorte - Approvvigionamenti a tempo fisso e a quantità fissa La gestione dei rapporti di fornitura - Il trade-off tra stabilità ed efficienza nelle relazioni di fornitura - La scelta dei fornitori e il vendor rating - La valutazione dei fornitori a costi totali - Rifornimento unico e multiplo La gestione logistica - Il trade off costi-servizio - Le misure di performance logistica: indici di rotazione delle scorte, tempi di consegna e servizio logistico La gestione della distribuzione - Canali distributivi diretti e indiretti; brevi e lunghi - Strategie distributive estensive, selettive, esclusive - Indici di copertura numerica e ponderata. Quota trattanti - Brand loyalty e Store loyalty - Sell-in e Sell-out. Trade marketing Le supply chain come sistemi dinamici complessi. - Simulazione: il gioco della birra - L’ottimizzazione e l’integrazione delle supply chain PARTE A 1. Modelli d’impresa, Corporate Governance e organizzazione - Cos’è un’impresa? - Tipologie d’impresa - La funzione imprenditoriale - L’impresa come sistema input-output: efficacia, efficienza, produttività - L’impresa come sistema di stakeholders - Il profitto e gli altri obiettivi d’impresa - Impresa e responsabilità sociale. Sustainability - Il problema della separazione tra proprietà e controllo. La Corporation - Elementi di Corporate Governance. - Organizzazione d’impresa: principi e strutture 2. Analisi costi-volumi-risultati economici - Tipologie di costi: fissi e variabili. Costi diretti e indiretti. Costi medi e costi marginali. I costi opportunità - I costi fissi: costi affondati, costi vincolati e costi discrezionali - Strutture di costo, leva operativa, elasticità dei costi - I margini di contribuzione totali e unitari - Costi di obsolescenza, invenduto e sottoscorta (mancate vendite) - I prezzi di equilibrio. - Revenue Management (yield management) - Il punto di pareggio (break even point) e il fatturato di pareggio - L’analisi di break-even nelle imprese multi-prodotto. Il metodo del mark-up 3. La creazione del valore - Le misure del valore: il reddito residuale (Economic Value Added). - Le componenti del valore: reddito operativo e costo del capitale. - Il finanziamento delle attività d’impresa (Debito, Equity) e il costo del capitale (WACC). - La dimensione temporale della creazione del valore. Il capitale circolante netto, il ciclo economico e il ciclo finanziario. - Le leve per la creazione e la massimizzazione del valore: gestione operativa e gestione finanziaria 4. La catena del valore e il sistema del valore - Attività primarie e attività di supporto - Catena del valore e organizzazione d’impresa - Decisioni di make/buy e grado di integrazione verticale - Outsourcing, offshoring e imprese “vuote” - L’impresa all’interno della supply chain - L’impresa nel suo sistema del valore (value system) 5. Le dimensioni d’impresa - Economie di volume ed economie di scala - Economie di apprendimento - Economie di scopo: sinergie e complementarità - Economie di agglomerazione - I parametri dimensionali d’impresa - Il dualismo piccola-grande impresa 6. Il sistema imprenditoriale italiano - Piccole e medie imprese e imprese familiari - Distretti industriali - Vantaggi di localizzazione e competizione globale - Quale futuro per il made in Italy? 7. Analisi del sistema competitivo - L’analisi del settore e il modello Strutture-Condotte-Performances - Quota di mercato, indice di concentrazione e altri parametri strutturali - I fattori critici di successo - Analisi della concorrenza. Gruppi strategici - La concorrenza allargata: concorrenti diretti, concorrenti potenziali, produttori di beni sostitutivi, fornitori, clienti, produttori di beni complementari - Barriere all’entrata e all’uscita. Deterrenza all’entrata e dualismo incumbents/new entrants 8. Strategie d’impresa - Le risorse strategiche d’impresa - SWOT analysis - La definizione del business (mercato target) - La definizione dell’offerta di valore: componenti materiali ed immateriali - Tipologie di vantaggio competitivo - Strategie di costo e di differenziazione - Strategie di focalizzazione - Strategie di crescita: penetrazione del mercato, integrazione verticale, brand extension, internazionalizzazione, diversificazione - Crisi aziendali e strategie di ristrutturazione PARTE B 9. La gestione della produzione - Produzione industriale e produzione artigianale. - Produzione di beni e di servizi - Processi produttivi continui e intermittenti - Scelte di layout - Produzione su commessa (make to order) e produzione per magazzino (make to stock) - La scelta della capacità produttiva - La valutazione delle performance produttive: efficienza, produttività, qualità, flessibilità, tempi 10. Supply chain management Approvvigionamenti e gestione delle scorte - Acquisti diretti ed indiretti - Le funzioni delle scorte - Le scorte di sicurezza - Il lotto economico e i costi delle scorte - Approvvigionamenti a tempo fisso e a quantità fissa La gestione dei rapporti di fornitura - Il trade-off tra stabilità ed efficienza nelle relazioni di fornitura - La scelta dei fornitori e il vendor rating - La valutazione dei fornitori a costi totali - Rifornimento unico e multiplo La gestione logistica - Il trade off costi-servizio - Le misure di performance logistica: indici di rotazione delle scorte, tempi di consegna e servizio logistico La gestione della distribuzione - Canali distributivi diretti e indiretti; brevi e lunghi - Strategie distributive estensive, selettive, esclusive - Indici di copertura numerica e ponderata. Quota trattanti - Brand loyalty e Store loyalty - Sell-in e Sell-out. Trade marketing Le supply chain come sistemi dinamici complessi. - Simulazione: il gioco della birra - L’ottimizzazione e l’integrazione delle supply chain
Testi consigliati: 
Tutto il materiale didattico è disponibile per il download sul sito www.econ.units.it
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27