Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC100
Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche
Docente: 
Andrea Tracogna
Obiettivi: 
Con frequenti riferimenti alla pratica aziendale, il corso intende descrivere i tipici meccanismi di funzionamento e di gestione di un’impresa, presentando allo studente delle reali situazioni decisionali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso presenta un contenuto introduttivo rispetto ai corsi aziendali di tipo più specialistico (Marketing, Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategie d''impresa, Finanza aziendale).
Programma: 
1. Introduzione: Impresa, obiettivi d’impresa, stakeholders, catena del valore 2. Analisi costi-volumi-risultati economici e modelli di creazione del valore - Tipologie di costi: fissi e variabili - I costi fissi: costi affondati, costi vincolati e costi discrezionali - I margini di contribuzione - Il prezzo di equilibrio - Il punto di pareggio - La leva operativa e l’elasticità dei costi - Yield management - L’analisi di break-even nelle imprese multi-prodotto. Il metodo del mark-up - Costi di obsolescenza, invenduto e sottoscorta (mancate vendite) - Il capitale circolante netto e la sua dinamica: ciclo economico, ciclo finanziario - EVA e creazione del valore - Le leve per la creazione del valore 3. Economie di costo, efficienza e dimensione d’impresa - Economie di volume e di scala - Economie di apprendimento - Economie di scopo - La struttura dei costi e il grado di integrazione verticale. Le scelte make-buy. - Il dualismo piccola-grande impresa 4. Il sistema imprenditoriale italiano e il ruolo delle piccole e medie imprese 5. L’analisi della concorrenza e del vantaggio competitivo - Definizione di settore industriale e analisi di settore - Quota di mercato e indice di concentrazione - Analisi della concorrenza - La concorrenza allargata - Barriere all’entrata e all’uscita - Attrattività del mercato e posizione competitiva - I fattori critici di successo - La definizione del business: dall’orientamento al prodotto al leverage delle competenze - Strategie di costo e di differenziazione 6. Le valutazioni di convenienza economica - La logica delle valutazioni economiche e la logica dell’incrementalità: costi opportunità e sunk cost - Valore attuale netto e tasso interno di rendimento - Il criterio del payback - Le decisioni di investimento e di finanziamento - Le scelte make or buy 7. Canali distributivi, forme distributive, operatori del commercio e rapporti industria-trade 8. Outsourcing strategico, delocalizzazione produttiva e imprese virtuali 9. Processi di internazionalizzazione delle imprese 10. Elementi di Corporate Governance delle imprese
Testi consigliati: 
Dispense fornite dal docente, scaricabili dal sito www.econ.units.it, sezione download.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17