- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche (Corso Avanzato) (2008-2009)
Anno Accademico:
2008-2009
Insegnamento:
EC305
Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche (Corso Avanzato)
Docente:
Donata Vianelli
Obiettivi:
Obiettivo del corso è approfondire gli aspetti gestionali riguardanti le principali aziende turistiche, sia sotto il profilo della produzione del servizio, sia dal punto di vista strategico e gestionale. In particolare, le imprese principalmente analizzate saranno l'impresa alberghiera, le imprese di viaggio, l'impresa crocieristica.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso rappresenta un approfondimento del corso di base di economia e gestione delle imprese turistiche e, per sua natura, è correlato ai corsi di marketing turistico e di organizzazione delle imprese turistiche.
Programma:
- Introduzione alle imprese turistiche
- L'impresa alberghiera
- Caratteristiche e attività delle imprese alberghiere
- Analisi strategica e strategie nelle imprese alberghiere
- La collaborazione tra imprese nel settore alberghiero
- Aspetti gestionali
- La gestione del marketing mix
- L'impresa di viaggio
- Le agenzie di viaggio dettaglianti
- I tour operator e le loro strategie di offerta
- L'analisi del mercato
- La gestione del marketing mix
- L'impresa crocieristica
- Caratteristiche del prodotto crocieristico
- L'impresa crocieristica e le strategie di offerta
- Le caratteristiche della domanda crocieristica
- Cenni sulle caratteristiche di altre tipologie di aziende turistiche
Testi consigliati:
1)Benevolo C., Grasso M. (2005), L'impresa alberghiera: produzione, strategie e politiche di marketing, Franco Angeli.2)Grasso M. (2005), Le imprese di viaggio: analisi strategica e politiche di marketing per il vantaggio competitivo, Franco Angeli.3)Gentile R. (2007), Vendere viaggi in Italia, HOEPLI.
Lucidi a cura del docenteI libri indicati con 1) e 2) sono da studiare in alternativa. Il libro di Gentile e i lucidi sono obbligatori per tutti.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24