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Economia Internazionale (2004-2005)
Anno Accademico: 
2004-2005
Insegnamento: 
EC101
Economia Internazionale
Docente: 
Mario Cogoy
Obiettivi: 
Il corso introduce ai concetti base del commercio internazionale e delle relazioni monetarie internazionali
Collegamento con altri insegnamenti: 
E richiesta la propedeuticità di MACROECONOMIA  e di MICROECONOMIA
Programma: 
PROGRAMMA DEL CORSO E PROGRAMMA D’ESAME
TEORIA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
La teoria dei costi comparati di Ricardo 
Il modello marginalista dell’economia piccola aperta
   Funzioni della produzione lineari omogenee 
   Le equazioni che descrivono l’economia piccola aperta
   Teorema di Walras
   La soluzione del modello
   Grafici: 
     scatola di Edgeworth
     curva di trasformazione
     diagramma di Meade
     curve di indifferenza commerciale
     curve di domanda – offerta internazionale 
   Teorema di Rybcynski
   Teorema di Stolper-Samuelson   
Equilibrio del commercio  internazionale: modello a due paesi         
   Il modello Heckscher-Ohlin
   Il teorema del pareggiamento del prezzo dei fattori
La teoria dei dazi
   I dazi in un’economia piccola aperta
   Effetto dei dazi sui terms of trade
   Dazio ottimo
ECONOMIA INTERNAZIONALE MONETARIA
Riequilibrio della BP
   Condizioni Marshall/Lerner
Mercato dei cambi
   Offerta e domanda di valuta
   Il Gold Standard
Il moltiplicatore in economia aperta
   modello a 1 paese
   modello a 2 paesi  
Modelli macroeconomici aperti
   Laursen & Metzler (mercato dei beni, equilibrio esterno)
   Mundell & Fleming (mercato dei beni, della moneta ed equilibrio esterno)
   
Nota: l'esame si svolge in forma scritta (1 ora e 30')
Testi consigliati: 
Salvatore, D. Economia Internazionale, 2 vol., ETAS
Basevi, G. / Calzolari, G. / Ottaviano, G. Economia Politica degli scambi internazionali, Carocci
Casprini, F. L'economia delle relazioni monetarie internazionali, NIS
Krugman, P. Rethinking International Trade, MIT
Gandolfo, G. Corso di Economia Internazionale, UTET
 Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53 
 
				 
			


