Economia monetaria (1999-2000)

Anno Accademico: 
1999-2000
Insegnamento: 
20203
Economia monetaria
Docente: 
Fabio Neri
Obiettivi: 
Il corso intende fornire, attraverso la chiave di lettura rappresentata dalla moneta, le diverse teorie economiche in modo da cogliere le ipotesi alternative di funzionamento dei sistemi economici. Dopo alcuni riferimenti strumentali ai concetti di base, il corso si svilupperà in particolare sul dibattito fra monetaristi e keynesiani, sulla teoria delle aspettative razionali, nonché sulle più recenti analisi post-keynesiane e post-walrasiane, con specifici riferimenti alla teoria del disequilibrio.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per seguire proficuamente il corso si consigli la preventiva frequanza dei corsi di macroeconomia, microeconomia e politica economica. Le principali interconnessioni del corso sono con i corsi di Economia Internazionale, di Economia Monetaria internazionale,con il corso di Politica economica europea.
Programma: 
Moneta e attività finanziarie Mercato dei depositi e del credito Domanda e offerta di moneta Teoria delle scelte di portafoglio Teoria macroeconomica della moneta: schema IS-LM Elementi di politica monetaria Teoria monetarista e teoria keynesiana
Testi consigliati: 
Mario Arcelli, Economia e politica monetaria, CEDAM PD ed 1996 e segg.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28