Elaborazione automatica dei dati (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
EC102
Elaborazione automatica dei dati
Docente: 
Renato Pelessoni
Obiettivi: 
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire i fondamenti della costruzione di pagine web e della programmazione orientata agli oggetti, in modo da poter affrontare con alcuni moderni strumenti di programmazione i problemi relativi all’elaborazione automatica dei dati che si possono presentare nella propria attività professionale.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Nell’ambito del corso saranno date per acquisite nozioni di base sull’utilizzo dei calcolatori e della rete Internet.
Programma: 
Costruzione di pagine web Struttura di un documento HTML. Tag. Formattazione di testi. Link. Liste e tabelle. Immagini e file multimediali. Frame. Form. Uso degli stili. Javascript (cenni). Programmazione ad oggetti in Java Classi, oggetti, metodi. Dati numerici. Classi istanziabili, costruttori e modificatori di visibilità. Istruzioni di selezione e di ripetizione. Caratteri, stringhe ed array. File. Classi riusabili e package. Applet. Programmazione ad eventi. Ereditarietà e polimorfismo. Algoritmi Algoritmi di ricerca e di ordinamento. Algoritmi ricorsivi.
Testi consigliati: 
Timothy T. Guottleber, Timothy N. Trainor Introduzione a HTML 4 McGraw-HillFabrizio Comolli Laboratorio di HTML ApogeoC. Thomas Wu Introduzione alla programmazione a oggetti in Java McGraw-Hill
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09