Elaborazione Automatica Dei Dati Per Le Decisioni Economiche E Finanziarie (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Elaborazione Automatica Dei Dati Per Le Decisioni Economiche E Finanziarie
Docente: 
Guido Merson
Obiettivi: 
L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base essenziali per l'approccio al mondo dell'informatica e per l'utilizzo dei principali pacchetti applicativi di scrivania elettronica. A tale scopo riveste un ruolo determinante l'aspetto pratico-applicativo dedicato alla videoscrittura, all'utilizzo dei fogli di calcolo ed alla gestione dei data base, cui è dedicata una quota rilevante del corso.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Propedeuticità per tutti gli insegnamenti che prevedono elaborazione di dati.
Programma: 
1. L'Informatica L'informazione e la sua misura; Tecniche per la codifica ed il trattamento dell'informazione; L'algebra della logica; Il sistema informativo. 2. L'elaboratore elettronico Funzioni dell'elaboratore; Architettura dell'elaboratore; Hardware e software; Il sistema operativo; I programmi applicativi; Le reti di calcolatori. 3. La gestione delle risorse del computer Utilizzo del Sistema Operativo; Creazione, copia, spostamento, cancellazione dei file; Utilizzo delle cartelle per l'organizzazione dei dati. 4. La videoscrittura (Word) Creazione, memorizzazione, modifica e stampa di un testo; I comandi di formattazione di testo e paragrafi; Le tabelle; I comandi di stampa; La stampa unione; Uso delle funzioni AND e OR per la selezione degli indirizzi; Lo scambio dei dati con altri programmi applicativi. 5. Il foglio elettronico (Excel) Creazione, memorizzazione, modifica e stampa di un foglio di calcolo; I comandi di formattazione e di modifica della struttura del foglio; Le funzioni fondamentali di un foglio di calcolo (In particolare: COPIA con riferimenti relativi e assoluti, SOMMA, MEDIA, CONTA.NUMERI, CONTA.VALORI, SE, CONTA.SE, SOMMA.SE; CERCA.VERT, funzioni LOGICHE, funzioni DATA, funzioni TESTO, ecc.); Il concetto di Database in ambiente EXCEL (In particolare uso del filtro avanzato per la ricerca e l'estrazione dei dati da una tabella); Le tabelle Pivot; La grafica; Le Macroistruzioni; Lo scambio dei dati con altri programmi applicativi. 6. Le basi di dati (Access) Struttura ed organizzazione dei data base; Funzioni di ricerca ed estrazione dei dati da un data base; Lo scambio dei dati con altri programmi applicativi
Testi consigliati: 
M.Boni - Informatica - ed Apogeo, MilanoManuali d'uso dei pacchetti applicativi utilizzati nelle esercitazioni.Dispensa sull'uso del programma EXCEL e esercizi svolti dal Docente a disposizione sul server di facoltà.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31