Geografia applicata (1999-2000)

Anno Accademico: 
1999-2000
Insegnamento: 
20047
Geografia applicata
Docente: 
Pio Nodari
Obiettivi: 
Il presente corso è diviso in due moduli con obiettivi in parte diversificati: con il primo modulo si vogliono mettere in luce i rapporti tra la geografia e la pianificazione del territorio, soprattutto ai livelli urbano e regionale, mentre con il secondo s’intende far apprendere agli studenti le metodologie cartografiche e i GIS (Geographical Information Systems).
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per quanto concerne le discipline presenti nella Facoltà di Economia esiste un preciso collegamento con la geografia economica, che va considerata parzialmente propedeutica. In ambito più generale si possono considerare le relazioni con varie altre discipline, tra cui va citata la pianificazione ed organizzazione territoriale.
Programma: 
I Modulo: Geografia e pianificazione del territorio. L’evoluzione del pensiero geografico: dalla descrizione del territorio alle nuove geografie; Gli oggetti di studio della geografia: spazio, territorio, ambiente, paesaggio e regione; L’evoluzione del concetto di regione: dalla "regione formale" alla "regione sistemica"; Il fenomeno urbano: definizioni, problemi, ciclo di vita e la città come sistema-ambiente; Lo spazio urbano: funzioni e processi; La forma e la struttura urbane: dalla città ai sistemi territoriali; Concetto e definizioni di pianificazione: la pianificazione territoriale come processo ciclico; La nascita e l’evoluzione della pianificazione territoriale; La pianificazione territoriale in Italia e nella Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia: legislazione ed esperienze a livello nazionale, regionale e locale. II Modulo: Geografia, cartografia e sistemi informativi per la gestione del territorio. La cartografia: scienza autonoma o metodologia per l’analisi geografica? La storia della cartografia: dalle prime carte agli odierni sistemi cartografici; Le carte geografiche: definizione, caratteristiche, tipologie e metodi di costruzione; La cartografia tematica e le rappresentazioni grafiche; L’informatica e lo spazio geografico: la cartografia computerizzata ed i sistemi informativi geografici; La cartografia e la gestione del territorio; Il Sistema Informativo Cartografico della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. CORSO INTEGRATIVO: "Utilizzo del P.C. in campo geografico e cartografico" (si svolgerà nel secondo semestre). TESINA APPLICATIVA (da concordare con il docente).
Testi consigliati: 
CUCCOLI L. - TORRESANI S., Introduzione alla cartografia e alle rappresentazioni grafiche, Bologna. CLUEB (ultima edizione).COSTA M., La geografia col P.C., Roma, NIS, 1995.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28