Geografia Del Commercio Internazionale (2004-2005)

Anno Accademico: 
2004-2005
Insegnamento: 
EC257
Geografia Del Commercio Internazionale
Docente: 
Francesca Krasna
Obiettivi: 
Analizzare l'influenza dell'elemento geografico nell'attuale struttura del commercio internazionale anche in termini di opportunità e sfide offerte dalla globalizzazione.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso presenta molti spunti per analisi interdisciplinari prima di tutto con altri insegnamenti di carattere geografico ma anche storico, economico e politico-economico,ecc.
Programma: 
Il corso è concettualmente diviso in due parti. Nella prima si studiano le principali caratteristiche della struttura mondiale del commercio internazionale per aree geografiche, individuando i fattori geografici e non solo che hanno favorito il formarsi della situazione attuale. Nella seconda parte si focalizza l'attenzione sulle dinamiche della globalizzazione, esaminando le opportunità e i limiti offerti alle diverse realtà territoriali in termini di sviluppo in relazione alle loro specifiche condizioni geografiche.
Testi consigliati: 
Conti S., Dematteis G., Lanza C., Nano F., Geografia dell'economia mondiale, Torino, Utet, ultima edizione.Collier P., Dollar D., Globalizzazione, crescita economica e povertà, Bologna, Il Mulino, 2003.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53