Geografia economica (1999-2000)

Anno Accademico: 
1999-2000
Insegnamento: 
20204
Geografia economica
Docente: 
Pio Nodari
Obiettivi: 
Il presente corso è diviso in due moduli con obiettivi in parte diversificati: con il primo modulo si vuole dare agli studenti una visione complessiva della geografia, e di quella economica in particolare, mentre il secondo si propone l’obiettivo di migliorare le conoscenze territoriali e di far capire la necessità delle stesse per tutta una serie di applicazioni, sia in ambito degli enti pubblici (ai diversi livelli territoriali) che in quello delle imprese.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso di geografia economica è in parte propedeutico a quello di geografia applicata, che ne rappresenta una continuazione con una visione più specificatamente applicativa. A parte ciò, dato che la geografia economica può essere definita come un’economia spaziale, esistono anche collegamenti con le discipline economiche in generale (con l’economia dei trasporti in particolare).
Programma: 
I Modulo: Introduzione alla geografia economica. L’evoluzione del pensiero geografico; La geografia economica e l’economia spaziale; Gli oggetti di studio della geografia; La teoria generale dei sistemi e le sue applicazioni in geografia; Le teorie e i metodi; Lo sviluppo economico regionale; La popolazione ed il territorio; Le strutture insediative; La geografia del sottosviluppo; I problemi ambientali e lo sviluppo sostenibile. II Modulo: Teorie di localizzazione, scelte spaziali e strategie territoriali. La rivoluzione scientifica e la scienza delle relazioni spaziali; L’organizzazione spaziale dell’agricoltura: La localizzazione delle industrie; I mercati e la localizzazione dei servizi; Lo sviluppo del commercio e dei trasporti; Le scelte spaziali, le strategie territoriali e la pianificazione; La tecnologia, l’innovazione ed i processi localizzativi; L’organizzazione dell’impresa.
Testi consigliati: 
TINACCI MOSSELLO M., Geografia economica, Bologna. il Mulino, 1990.CONTI S., Geografia economica. Teorie e metodi, Torino, UTET, 1996.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28