Istituzioni di analisi matematica (1999-2000)

Anno Accademico: 
1999-2000
Insegnamento: 
20049
Istituzioni di analisi matematica
Docente: 
Gianni Bosi
Obiettivi: 
Acquisire i concetti fondamentali sui limiti, sul calcolo differenziale per le funzioni reali di variabile reale e sulle serie numeriche. Sono curati sia gli aspetti teorici sia gli aspetti pratici legati all'utilizzo di questi strumenti. Si vuole altresì contribuire alla formazione di una mentalità critica adeguata a compiti come la formalizzazione di problemi e la loro trattazione col sufficiente rigore.
Collegamento con altri insegnamenti: 
È collegato col corso di Algebra lineare e presuppone una parte degli argomenti trattati in quel corso come il Capitolo sui numeri reali e sulla topologia della retta reale. È propedeutico ai corsi di Analisi matematica e di Calcolo delle probabilità.
Programma: 
Retta reale. Estremo superiore ed inferiore, classi contigue. Il teorema di Cantor. Intorni di punti. Punti di accumulazione. Teorema di Bolzano-Weierstrass. Punti interni, esterni, di frontiera, aderenti. Insiemi aperti e chiusi. Insiemi connessi. Spazi metrici. Funzioni reali.. Richiami su composizione e inversione. Monotonia, proprietà di simmetria, periodicità. Funzioni razionali e trigonometriche. Continuità. Continuità in un punto e di una funzione. Continuità di somma, prodotto, opposta, reciproca, quoziente, valore assoluto. Continuità di composta e inversa. Continuità di alcune funzioni elementari. Teoremi di compattezza, di Weierstrass, di connessione. Continuità uniforme. Teorema di Heine (enunciato). Limiti. Limite finito ed infinito. Unicità del limite e limiti di restrizioni. Permanenza del segno. Teoremi su somma, prodotto, opposta, reciproca, quoziente, composta. Teorema del confronto e delle funzioni monotone. Limite di funzioni razionali e principio di identità dei polinomi in forma debole. Definizioni del numero e e della funzione esponenziale. Infiniti e infinitesimi. Calcolo differenziale. Derivata e significato geometrico. Derivate di funzioni elementari. regole di derivazione. Approssimante lineare in un punto. Derivate e proprietà locali. Teoremi di Rolle, Cauchy e Lagrange. Derivate, monotonia e concavità. Primitive. Limite della derivata, teoremi di l'Hospital con dimostrazione solo del caso . Approssimante di ordine n. Formula di Taylor-Peano e sue applicazioni. Formula di Taylor-Lagrange e sue applicazioni. Polinomi e numeri complessi; Divisione tra polinomi. Teorema di Cartesio-Ruffini. Principio di identità in forma forte. Lo spazio Rcon la struttura dei complessi. Forma algebrica dei complessi. Coniugio. Forma trigonometrica dei complessi. Formule di de Moivre. Radici dell'unità. Enunciato teorema fondamentale dell'Algebra e riducibilità di polinomi a coefficienti reali. Serie numeriche. Carattere di una serie. Condizione necessaria per la convergenza. Criteri di convergenza per serie a termini positivi: confronto, rapporto e radice. Criterio degli ordini di infinitesimo. Serie condensata. Somme di serie. Serie a termini misti, convergenza assoluta e semplice. Permutabilità di serie. Teorema di Riemann (idea della dimostrazione). Teorema di Leibniz. Serie doppie. Serie a termini complessi: convergenza e convergenza in modulo.
Testi consigliati: 
M.Dolcher Elementi di analisi Matematica Vol. I e II Ed. LINT TriesteC. Pagani – S. Salsa, "Analisi matematica" – Vol. I e II, Ed. Masson, Milano, 1993
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28