Istituzioni Di Diritto Pubblico E Legisl. Dell'Ambiente (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC186
Istituzioni Di Diritto Pubblico E Legisl. Dell'Ambiente
Docente: 
Davide Monego
Obiettivi: 
Il corso, nella parte concernente il diritto pubblico, si propone di fornire un'adeguata conoscenza dei rapporti fra potere e cittadino, illustrando il sistema dei diritti garantiti dalla nostra costituzione, le relazioni fra gli organi di vertice dell'apparato pubblico e le relative funzioni nonché le fonti del diritto. Quanto alla parte riguardante l'ambiente, essa mira a chiarirne il concetto, analizzando la ripartizione delle competenze in materia, le forme di tutela e i relativi strumenti di partecipazione ed informazione.
Collegamento con altri insegnamenti: 
L'insegnamento è collegato a quello di istituzioni di diritto privato, da cui mutua una serie di concetti ed istituti, fondamentali sia in relazione al modulo pubblicistico (si pensi ad esempio alla nozione di autonomia e a quella di persona giuridica) che con riguardo a quello di legislazione del turismo (si considerino i concetti di contratto, impresa commerciale, multiproprietà...) difficilmente comprensibili senza una solida preparazione di natura privatistica.
Programma: 
diritto, soggetti, atti lo stato e le sue vicende formative le istituzioni europee il parlamento, il governo ed il presidente della repubblica: struttura e funzioni le fonti del diritto la pubblica amministrazione e la funzione amministrativa la magistratura e la corte costituzionale i diritti di libertà costituzione e ambiente ambiente: urbanistica, paesaggio, sanità e biotecnologie l'ambiente e le sue fonti di disciplina profili internazionali e comunitari dell’ambiente il governo dell’ambiente fra Stato, Regioni ed enti locali le fome di partecipazione e la tutela amministrativa dell'ambiente le informazioni ambientali la valutazione di impatto ambientale il danno ambientale
Testi consigliati: 
g. falcon, lineamenti di diritto pubblico, padova, cedam, 2003, ad eccezione delle seguenti capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 25, 26 par. da 10 a 13, 28, 29, 30, 33. b. caravita, diritto dell'ambiente, bologna, il mulino, parti prima, seconda e quarta.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57