- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Laboratorio Finanziario E Attuariale (2003-2004)
Anno Accademico:
2003-2004
Insegnamento:
EC146
Laboratorio Finanziario E Attuariale
Docente:
Annamaria Olivieri
Obiettivi:
Oggetto del corso è l'analisi di alcuni modelli finanziari e attuariali, in parte già delineati in corsi precedenti, principalmente mirata alla trattazione di aspetti numerici di particolare rilievo pratico. Sarà inoltre curata l'implementazione di tali modelli in ambiente Excel.
Collegamento con altri insegnamenti:
Prerequisiti: Matematica finanziaria, Matematica attuariale delle assicurazioni vita, Elementi di informatica.
Ulteriori implementazioni (ad esempio a titolo di attività libera) possono concernere gli argomenti trattati in Matemtica attuariali delle assicurazioni danni.
Programma:
Principali funzioni finanziarie in Excel. Altri calcoli finanziari su Excel.
Calcoli attuariali su Excel.
Valutazione della distribuzione di probabilità di grandezze attuariali: forme assicurative elementari, forme assicurative vita, riserva di solvibilità.
Valutazioni in presenza di aleatorietà finanziaria: struttura a termine stocastica, analisi della performance di prodotti unit-linked.
Testi consigliati:
F. Moriconi, Matematica finanziaria, Il Mulino, Bologna, 1994E. Pitacco, Matematica e tecnica attuariale delle assicurazioni sulla durata di vita, Lint Editoriale, Trieste, 2000E. Pitacco, Elementi di matematica delle assicurazioni, Lint Editoriale, Trieste, 2002 (seconda edizione)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17