Lingua Inglese (2006-2007)

Anno Accademico: 
2006-2007
Insegnamento: 
EC113
Lingua Inglese
Docente: 
Luisella Leonzini
Obiettivi: 
Docente: Dott.ssa Luisella Leonzini E-mail address: luisella.leonzini@scfor.units.it Crediti: 5,6 o 8 (30-60 ore di lezione): CORSO: THE LANGUAGE OF TOURISM AND BUSINESS. Developing the receptive and productive skills for B1. CODICE CORSO: EC113; EC162 Inizio e fine Corso: I-II semestre, anno accademico 2006-2007 Orario delle lezioni: lunedì 12.00-14.00; mercoledì 16.00-19.00 FINALITA DEL CORSO: il corso mira al raggiungimento del livello B1 del CEF nell’abilità di ricettive (reading and listening) e produttive (speaking and writing).
Collegamento con altri insegnamenti: 
MODALITA DI VALUTAZIONE CDL In ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISITCI 2 ANNO: 5 crediti. I lingua straniera, idoneità linguisitica/lingua inglese esame con voto. EC162 idoneità. EC113 II lingua straniera: esame con voto. 3 ANNO: 8 crediti. II lingua straniera esame di profitto Prova d’esame: due prove scritte, una prova orale. • I PROVA SCRITTA: grammar focus: esercizi sulle strutture trattate durante il corso; vocabulary focus esercizi di vocabulary sugli argomenti svolti. • II PROVA SCRITTA: 3 reading comprehensions con domande a scelta multipla, vero/falso, riordinare i paragrafi. • PROVA ORALE: presentazione di un progetto: itinerario turistico tematico di 3-5 giorni concordato con la docente. Gli studenti che devono sostenere l’idoneità senza voto sosterranno due prove scritte (ridotte). Gli studenti che devono sostenere l’idoneità con voto sosterranno le due prove scritte e la prova orale (ridotta e concordata con la docente). Gli studenti che devono sostenere l’esame sosterranno le due prove scritte e la prova orale. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere la prova orale, qualunque esame sostengano, idoneità-idoneità con voto o esame. CDL in COMUNICAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 2 ANNO: 5 crediti. I lingua straniera, idoneità lingua inglese. EC162 idoneità. 3 ANNO: 6 crediti. II lingua straniera esame di profitto Prova d’esame: due prove scritte, una prova orale. • I PROVA SCRITTA: grammar focus: esercizi sulle strutture trattate durante il corso; vocabulary focus esercizi di vocabulary sugli argomenti svolti. • II PROVA SCRITTA: 3 reading comprehensions con domande a scelta multipla, vero/falso, riordinare i paragrafi. • PROVA ORALE: presentazione di un progetto: l’argomento verrà concordato con la docente. Gli studenti che devono sostenere l’idoneità senza voto sosterranno due prove scritte (ridotte). Gli studenti che devono sostenere l’idoneità con voto sosterranno le due prove scritte e la prova orale (ridotta e concordata con la docente). Gli studenti che devono sostenere l’esame sosterranno le due prove scritte e la prova orale. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere la prova orale, qualunque esame sostengano, idoneità-idoneità con voto o esame.
Programma: 
PROGRAMMA Il corso, strutturato in lezioni ed esercitazioni, si articola in: 1. LISTENING AND READING. Ascolto di presentazioni e conversazioni e lettura di testi: lettura e comprensione di varie tipologie di testi specifici del TOURIST AND BUSINESS WORLD. Durante le lezioni la docente guiderà gli studenti a sviluppare la loro capacità di lettura estensiva e intensiva, concentrandosi sui seguenti punti: • identifying the topic • predicting and guessing • reading for general understanding (skimming) • reading for specific information (scanning) • reading for detailed information • interpreting a text 2. SPEAKING AND WRITING. Produzione orale e scritta: gli studenti verranno guidati dalla docente e dall’esperto linguistico ad articolare conversazioni tecniche, specifiche del settore turistico e commerciale; verranno inoltre forniti loro gli strumenti necessari per elaborare un progetto scritto specifico del corso di laurea. Durante le lezioni sarà cura della docente monitorare lo sviluppo delle abilità di speaking e writing, concentrandosi sui seguenti punti: • Structuring oral and written discourse: following the rules (socio-cultural and linguistic rules) • Planning and following the layout: generating ideas, structuring, drafting, focusing, evaluating, reviewing. • Language features. Respecting differences in language: specific/technical language; styles; genres; register and dialect; the jargon • Language as a social processing: language and culture • Spelling and punctuation • Lexis and grammar 3.GRAMMAR FUNCTIONS The Present Tenses: present simple and continuous; The Past tenses: simple past, used to/would, present perfect, present perfect continuous, past perfect; The Future Tenses: be going to, be –ing, will/shall; future continuous will be -ing The Passive voice The Modal Verbs: ability, permission, requests, advice, suggestion, preferences, necessity, choice, expectations, deduction. If Clauses: 1st, 2nd and 3rd conditional Gerunds and Infinitives Phrasal verbs Nouns Quantifiers: some, any (and compounds), a lot of, a few, a little; either/or, neither/nor. Articles The comparatives and superlatives Relative Pronouns and Relatives clauses: defining and non-defining Pronouns: personal, reflexive, impersonal; 4. MODULES A. TOURISM 1. The history and development of tourism 2. The organization and structure of tourism 3. Travel agents 4. Tour operators 5. Ways of travelling 6. Tickets, reservations and insurance 7. Tourist attractions and facilities 8. Promoting and marketing in tourism B. BUSINESS 1. Markets: target markets 2. Leadership 3. Strategy 4. Negotiating 5. Staying competitive 6. Human resources 7. Communication 8. Counterfeiting
Testi consigliati: 
TESTO OBBLIGATORIO 1. K. Harding, Going International, English for Tourism, Oxford University Press, 1998. TESTO CONSIGLIATO per gli studenti DEL CDL IN COMUNICAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 1. T. Trappe, G. Tullis, Intelligent Business – Intermediate Business English, Longman, 2005.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:07