Lingua Spagnola (2008-2009)

Anno Accademico: 
2008-2009
Insegnamento: 
EC114
Lingua Spagnola
Docente: 
Dominguez De Colavita Federica
Obiettivi: 
1. Preparare gli studenti alla comprensione e produzione della lingua spagnola orale e scritta. 2. Introdurre gli studenti al linguaggio settoriale economico-turistico.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Collegamenti con il corso di Lettorato di Lingua Spagnola (dott.ssa Itziar Díaz-Telenti).
Programma: 
a. PARTE MONOGRAFICA*: Il tema del viaggio in diversi tipi di testo in lingua spagnola. 1) Il viaggio nel testo giornalistico: “Inmigrantes: Desde Suecia a España" (El País Semanal,2/09/01). 2) Il viaggio nel testo giornalistico: “Inmigrantes: Desde E.Unidos a España" (El País Semanal,2/09/01). 3) Il viaggio nelle guide turistiche: "A lo largo de Chile. El desierto y los salares. Excursiones en la Isla de Pascua", brani scelti. 4) Il testo di curriculum ambientale: brani scelti dal sito internet del Ministerio de Medioambiente del governo spagnolo. 5) Il testo economico: "La mujer en la función de recursos humanos", brani scelti. Idoneità per turismo, ambientale e CRU: testi 1 (Desde Suecia) e 2 (Desde Estados Unidos). Esame turismo: testi 1,2,3. Esame Ambientale: testi 1,2,4. Esame CRU: testi 1,2,5. * Gli studenti possono chiedere via email alla Prof.ssa Colavita i testi del corso monografico (dispensa n.5): federica_colavita@yahoo.it b. PARTE GENERALE (Per tutti gli studenti)** I. Semantica: 1. Lessico generale (per tutti gli studenti). 2. Il lessico spagnolo dei linguaggi settoriali: Organizzazione del turismo (La città e i servizi alberghieri, i mezzi di trasporto, l'agenzia di viaggi, la documentazione turistica) (per tutti gli studenti). Inoltre, gli studenti di Ambientale devono preparare il "lessico settoriale sul medio ambiente", e gli studenti del CRU devono preparare il "lessico settoriale economico". II. Fonologia: L'articolazione dei fonemi spagnoli. Divisione in sillabe, la "tilde". III. Strutture morfosintattiche: 1. L'articolo. 2. Il sostantivo. Genere e numero. 3. L'aggettivo. Aggettivi qualificativi. Genere e numero. 4. Comparativi e superlativi regolari. Alcuni irregolari (mejor, peor, mayor, menor). 5. Dimostrativi. 6. Possessivi. 7. Numerali (cardinali 1-1.000.000; ordinali 1º-10º). 8. Indefiniti (soltanto: todo, mucho, poco, alguno, ninguno, otro, cada). 9. Pronomi indefiniti "cuantificativos": algo, alguien, nada, nadie. 10. Pronomi personali (soggetto, oggetto diretto/indiretto). 11. Verbi ausiliari: ser/estar/haber (indicativo e subjuntivo). 12. Usi di ser/estar. 13. Verbi regolari: amar, temer, partir (indicativo e subjuntivo). 14. La voce attiva e la voce passiva. 15. Verbi irregolari (Soltanto modo indicativo): Per cambio vocalico: Dittongamento (gobernar, encender, contar, mover, jugar). Indebolimento (servir). Dittongamento + indebolimento (sentir, dormir). Per cambio consonantico (proteger, ejercer, crecer). Verbi con molte irregolarità (dar, saber, traer, valer, ver, hacer, poder, poner, querer, tener, salir, decir, ir, venir). 16. Alcuni usi del "subjuntivo" (quizás, ojalá, dudo que..., deseo que, te ordeno que, subjuntivo con frasi come "es difícil que..."). 17. Preposizioni semplici e complesse. Casi particolari: la preposizione "a" con complemento oggetto diretto; le preposizioni por/para. ** Gli studenti possono chiedere via email alla Prof.ssa Colavita (federica_colavita@yahoo.it) la dispensa n.1, semantica, che include l'elenco del lessico generale/settoriale; la dispensa n.2, fonologia; la dispensa n.3, morfosintassi; e la dispensa n.4 (verbi). ESAME ed IDONEITÀ: Prova scritta per tutti gli studenti: test linguistico sulla parte generale (semantica, fonologia, morfosintassi): Prova orale per tutti gli studenti: colloquio sulla parte generale + colloquio sul corso monografico: lettura e colloquio in lingua spagnola sui testi della relativa parte monografica.
Testi consigliati: 
Bibliografia: 1. Ares, A. Gramática española para estudiantes italianos, Trieste: Einaudi/Paolo Deganutti, 1997. 2. Diccionario de la lengua española. Madrid: Real Academia Española, 1992. 3. Aguirre Beltrán, Blanca. El español por profesiones: Servicios turísticos, Madrid: SGEL, 1997. 4. Brani scelti di siti internet del governo spagnolo e di giornali e riviste di lingua spagnola: El País, Spagna; Clarín e La Nación, Argentina (sezioni di economia e di turismo). 5. Brani scelti su Cile e l'Isola di Pasqua (E.Urruty, Primera guía de turismo aventura del sur de Sudamérica, B.Aires: Zaguier-Urruty, 1992). 6) Il testo economico: "La mujer en la función de recursos humanos", brani scelti: http://www.aedipe.es/content/view/71/163/ http://www.aedipe.es/component/option,com_remository/Itemid,64/func,star... 7. Il testo ambientale: http://www.mma.es/secciones/biodiversidad/especies_amenazadas/catalogo_e...
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24