Lingua Spagnola (2008-2009)

Anno Accademico: 
2008-2009
Insegnamento: 
EC115
Lingua Spagnola
Docente: 
Federica Eugenia Dominguez Colavita
Obiettivi: 
OBIETTIVI DEL CORSO: 1. Preparare gli studenti alla comprensione e produzione della lingua spagnola orale e scritta. 2. Introdurre gli studenti al linguaggio settoriale commerciale ed economico
Collegamento con altri insegnamenti: 
Collegamenti con il corso di Lettorato di Lingua Spagnola (dott.ssa Itziar Diaz-Telenti).
Programma: 
a. PARTE GENERALE (I.Semantica, II. Fonologia, III. Morfosintassi): I. Semantica: Lessico basico e generale. Lessico settoriale (commerciale ed economico). II. Fonologia: Il sistema fonologico spagnolo. III. Morfosintassi: 1. L' articolo. 2. Il sostantivo e l' aggettivo, genere e numero. 3. Aggettivi qualificativi, comparativi e superlativi. 4. Dimostrativi (este, ese, aquel). 5. Possessivi (anteposizione, posposizione). 6. Numerali cardinali (0-1.000.000). 7. Numerali ordinali (primo-decimo). 8. Pronomi personali (soggetto, oggetto diretto, oggetto indiretto). 9. Verbi ausiliari (ser/estar/haber, modo indicativo completo). 10. Usi di ser/estar. 11. Verbi regolari (amar, temer, partir, modo indicativo completo); verbi irregolari (contar, dar, decir, ejercer, hacer, ir, poder, poner, querer, saber, tener, valer, soltanto presente, pret. imperfetto, futuro impefetto e tempi perfetti del modo indicativo). 12. Alcune preposizioni semplici e complesse (casi particolari: a + oggetto diretto personale; para/por) b. PARTE MONOGRAFICA: La parte monografica del corso presenta il lessico generale e settoriale in brevi testi in lingua spagnola. Questi testi (dispensa n. 5) possono essere richiesti via email alla Prof.ssa Colavita: federica_colavita@yahoo.it c. DISPENSE: Ci sono sei dispense per questo corso: tre dispense con esercizi per ogni punto della parte generale del programma (1.Semantica, 2.Fonologia, 3.Morfosintassi), la dispensa 4.Verbi, la dispensa 5.Testi del corso monografico, e la dispensa 6.Aiuto per la preparazione dell' esame. Queste sei dispense possono essere richieste via email alla Prof.ssa Colavita: federica_colavita@yahoo.it d. ESAME: Prova scritta per tutti gli studenti: test linguistico sulla parte generale (semantica, fonologia, morfosintassi). Prova orale per tutti gli studenti che abbiano approvato la prova scritta: colloquio sulla parte generale e colloquio sul corso monografico: lettura e colloquio in lingua spagnola sui testi della relativa parte monografica
Testi consigliati: 
BIBLIOGRAFIA FONDAMENTALE: 1. Ares, Alida. Gramatica espanola para estudiantes italianos, Trieste: Einaudi/Paolo Deganutti, 1997. 2. Un dizionario bilingue di almeno 50.000 voci, i.e. Gallina, Anna Maria. Diccionario spagnolo-italiano/italiano-spagnolo, Milano: Mursia.BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO: 1. Berschin, H.-J. Fernandez-Sevilla-J. Felixberger, La lingua spagnola-Diffusione, storia, struttura, ed. it. di P. Taravacci, Firenze: Le Lettere, 1999. 2. Gili Gaya, S. Curso superior de sintaxis espanola, Barcelona: Biblograf, 1980. 3. Navarro Tomas, T. Manual de pronunciacion espanola. Madrid: Publ. Rev. Filologia Espanola, 1961. 4. Diccionario de la lengua espanola. Madrid: Real Academia Espanola, 1992 (monolingue). 5. Casares, Julio. Diccionario ideologico de la lengua espanola. Barcelona: Gustavo Gili (monolingue). 6. Carbonell, Sebastian. Dizionario fraseologico completo italiano-spagnolo e spagnolo-italiano. Milano: Hoepli (bilingue).
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24