Marketing E Comunicazione Territoriale (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC351
Marketing E Comunicazione Territoriale
Docente: 
Micoli Carmen
Obiettivi: 
Il corso si propone un approfondimento delle problematiche attinenti lo sviluppo del territorio in un'ottica di marketing, ovvero in considerazione della capacità del territorio di soddisfare i pubblici interno ed esterno che, nelle differenti situazioni di confronto tra domanda ed offerta, esso si trova dinnanzi.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Si ravvisa l'opportunità di un apprendimento propedeutico delle problematiche gestionali, in generale, e dei contenuti del marketing, in particolare.
Programma: 
Il territorio come sistema competitivo. L'applicazione del marketing al territorio. Il marketing territoriale tra esterno e interno, tra attrattività e valore.* Il piano di marketing territoriale esterno ed interno.* L'analisi della domanda e dell'offerta. Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale. Il governo dello sviluppo economico territoriale. Il project financing per lo sviluppo del territorio.* La strategia di offerta. La strategia di comunicazione. Le politiche del marketing-mix territoriale*
Testi consigliati: 
M.G. Caroli, Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio,FrancoAngeli, Milano, ult. ed. * Con riferimento alle parti asteriscate, il materiale verrà fornito a cura del docente.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27