Marketing (I-Ii Modulo) (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20205
Marketing (I-Ii Modulo)
Docente: 
Claudio Sambri
Obiettivi: 
Il corso si propone di far acquisire gli elementi fondamentali del marketing e delle ricerche di mercato. A tal fine, dopo aver approfondito lo studio del mercato e del comportamento del consumatore, verranno analizzate le strategie e le politiche di marketing, nonché il ruolo del sistema informativo ai fini di un corretto approccio al mercato da parte delle organizzazioni aziendali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Rappresentando un approfondimento delle tematiche gestionali, il corso si inserisce nel quadro delle materie economico-aziendali, ma nel contempo si avvale, seppur in una logica manageriale, di concetti propri di discipline quali l'economia, il diritto, la psicologia e la sociologia.
Programma: 
I° modulo Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società La pianificazione strategica dell'impresa orientata al mercato Il processo di marketing e la sua pianificazione L'analisi dell'ambiente di marketing Il comportamento d'acquisto del consumatore L'analisi della concorrenza La segmentazione e la definizione dei mercati obiettivo Le strategie di differenziazione e posizionamento Il modello del ciclo di vita del prodotto Le decisioni relative al prodotto, alla marca, alla confezione Le decisioni relative ai prezzi Le decisioni relative ai canali di marketing Il sistema della distribuzione commerciale e fisica Le decisioni relative alla comunicazione e alla promozione commerciale Le decisioni relative alla pubblicità, al direct marketing, alla promozione delle vendite e alle P.R. Le decisioni relative alla vendita personale II° modulo La misurazione e la previsione della domanda Lo sviluppo dei nuovi prodotti Il controllo di marketing Il sistema informativo di marketing
Testi consigliati: 
P. Kotler, W.G. Scott , Marketing Management (VII ed.), ISEDI, Milano, 1999C. Sambri, Processi informativi di marketing -Aspetti strutturali e gestionali, Giappichelli Ed., Torino, 1992materiale a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31