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Marketing Internazionale (2000-2001)
Anno Accademico:
2000-2001
Insegnamento:
20167
Marketing Internazionale
Docente:
Patrizia De Luca
Obiettivi:
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi fondamentali per la comprensione dei principali concetti e strumenti del marketing applicati in un ambiente internazionale, sempre più caratterizzato dalla globalizzazione dei mercati e delle imprese.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso, basato sui principi e sulle logiche sviluppate nel corso base di "Economia e gestione delle imprese", presenta strette connessioni con il corso di "Marketing", di cui rappresenta una logica prosecuzione, e con il corso di "Economia e gestione delle imprese internazionali".
Programma:
Parte I - Marketing internazionale: aspetti strategici e strumenti gestionali (Donata Vianelli)
* Introduzione al marketing internazionale
* L'impresa e il marketing internazionale
* L'analisi dei mercati internazionali
* La segmentazione internazionale
* Il marketing mix
Parte II - Marketing internazionale: approfondimenti tematici e casi operativi (Patrizia de Luca)
* I canali di distribuzione nei mercati esteri
* Le strutture di intermediazione commerciale con l'estero: trading companies, imprese di import- export, consorzi export, ecc.
* Le principali operazioni di commercio con l'estero
* Il franchising internazionale
* L'internazionalizzazione della grande distribuzione
Testi consigliati:
Materiale didattico a cura del docente- Pellicelli G. (1999), Il marketing internazionale. Mercati globali e nuove strategie competitive, Etas, Milano- Valdani E., Guerini C. (2000), Marketing globale. Prospettive di crescita delle imprese nell'economia del terzo millennio, Egea, Milano
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31