Marketing Internazionale (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20167
Marketing Internazionale
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi fondamentali per la comprensione dei principali concetti e strumenti del marketing applicati in un ambiente internazionale, sempre più caratterizzato dalla globalizzazione dei mercati e delle imprese.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, basato sui principi e sulle logiche sviluppate nel corso base di "Economia e gestione delle imprese", presenta strette connessioni con il corso di "Marketing", di cui rappresenta una logica prosecuzione, e con il corso di "Economia e gestione delle imprese internazionali".
Programma: 
Parte I - Marketing internazionale: aspetti strategici e strumenti gestionali (Donata Vianelli) * Introduzione al marketing internazionale * L'impresa e il marketing internazionale * L'analisi dei mercati internazionali * La segmentazione internazionale * Il marketing mix Parte II - Marketing internazionale: approfondimenti tematici e casi operativi (Patrizia de Luca) * I canali di distribuzione nei mercati esteri * Le strutture di intermediazione commerciale con l'estero: trading companies, imprese di import- export, consorzi export, ecc. * Le principali operazioni di commercio con l'estero * Il franchising internazionale * L'internazionalizzazione della grande distribuzione
Testi consigliati: 
Materiale didattico a cura del docente- Pellicelli G. (1999), Il marketing internazionale. Mercati globali e nuove strategie competitive, Etas, Milano- Valdani E., Guerini C. (2000), Marketing globale. Prospettive di crescita delle imprese nell'economia del terzo millennio, Egea, Milano
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31