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Marketing Internazionale (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC015
Marketing Internazionale
Docente:
Donata Vianelli
Obiettivi:
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi fondamentali per la comprensione dei principali concetti e strumenti del marketing applicati in un ambiente internazionale. Obiettivo finale del corso è pertanto quello di fornire le conoscenze per affrontare una ricerca di mercato a livello internazionale e sviluppare un piano di marketing internazionale per l'entrata in un mercato estero.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso, basato sui principi e sulle logiche sviluppate nel corso base di Economia e gestione delle imprese, presenta strette connessioni con il corso di Marketing. Per gli studenti della Facoltà di Economia è propedeutico il corso di "Economia Aziendale".
Programma:
Introduzione al marketing internazionale
L'impresa e il marketing internazionale
L'analisi dei mercati internazionali (definizione del potenziale di mercato, analisi della domanda e analisi della concorrenza)
La segmentazione internazionale e il posizionamento
Il marketing mix:
- Prodotto e brand nei mercati esteri
- La gestione della distribuzione internazionale
- Strategie e politiche di prezzo
- Scelte di comunicazione internazionale
Testi consigliati:
Silvestrelli (2009), International Marketing Mix, Esculapio,Bologna. Gli studenti che volessero in alternativa studiare su un testo inglese, possono basarsi su: Hollensen S. (2004), Global Marketing: a decision oriented approach, Prentice Hall (eslcusi i capitoli 3, 12, 13 e tutta la parte terza)Materiale didattico del docente, messo a disposizione sul sito del corsoGli studenti frequentanti potranno beneficiare di alcune riduzioni del programma di studio portando all'esame alcuni argomenti che verranno trattati in appositi seminari durante lo svolgimento del corso.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27