Marketing (Sem.) (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20338
Marketing (Sem.)
Docente: 
Carmen Micoli
Obiettivi: 
Il corso si propone di far acquisire gli elementi fondamentali del marketing, con specifico riferimento alla realtà delle imprese di servizi. A tal fine, si procede all'analisi delle fasi che caratterizzano la pianificazione di marketing, previo un'attenta analisi del comportamento del consumatore, dell'analisi della concorrenza e dei comportamenti strategici che le organizzazioni aziendali possono adottare.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Rappresentando un approfondimento delle tematiche gestionali, il corso si inserisce nel quadro delle materie economico-aziendali, ma nel contempo si avvale, seppur in una logica manageriale, di concetti propri di discipline quali l'economia, il diritto, la psicologia e la sociologia.
Programma: 
La funzione del marketing e l'orientamento al mercato Evoluzione del marketing Il sistema d'impresa ed il marketing Le fasi ed i livelli del marketing management Il marketing analitico Lo studio del mercato I metodi per l'analisi del mercato Il controllo di marketing e il sistema informativo Il marketing strategico Le strategie di marketing L'organizzazione di marketing La programmazione di marketing Il marketing operativo La gestione dei fattori di marketing Il marketing-mix nel settore turistico Il marketing- mix industriale Applicazioni di marketing
Testi consigliati: 
S. Cherubini, G. Eminente, Il nuovo marketing in Italia, Franco Angeli, Milano, Ult. Ed.Materiale a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31