Matematica Finanziaria (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC016
Matematica Finanziaria
Docente: 
Liviana Picech
Obiettivi: 
Il corso affronta gli argomenti ed i problemi della Matematica finanziaria classica. L'obiettivo è quello di fornire nozioni teoriche e capacità operative che consentano di risolvere i principali problemi finanziari in condizioni di certezza che si presentano a chi opera in azienda o nei mercati finanziari.
Collegamento con altri insegnamenti: 
In questo corso si utilizzano gli strumenti della matematica appresi nel corso di Matematica generale. Le conoscenze che si acquisiscono in questo insegnamento sono alla base dei corsi che approfondiscono lo studio dei moderni strumenti della finanza e dei mercati finanziari.
Programma: 
1. Operazioni finanziarie Definizioni. Montante, interesse, tasso di interesse, fattore di capitalizzazione, valore attuale, sconto, tasso di sconto, fattore di attualizzazione. 2. Leggi finanziarie I regimi dell'interesse semplice, dello sconto commerciale e della capitalizzazione composta. Confronto fra le leggi finanziarie. Legge di capitalizzazione continua. Tassi variabili nel tempo. Tassi equivalenti; tassi nominali convertibili. La proprietà di scindibilità. Valutazione di una operazione finanziaria ed equivalenza finanziaria. Tassi di rendimento in presenza di inflazione. Tassi di rendimento in operazioni finanziarie con cambiamenti di valuta. 3. Rendite certe Rendite a rate costanti, rendite a rate variabili in progressione geometrica e rendite a rate variabili in progressione aritmetica. L'operazione di leasing finanziario. 4. Ammortamento di prestiti indivisi Ammortamenti con un'unica quota capitale a scadenza; ammortamenti progressivi. Valore residuo, nuda proprietà e usufrutto. Ammortamenti con rate posticipate, anticipate e con anticipazione degli interessi. Ammortamenti con quote capitale costanti e a rate costanti. Ammortamento americano a due tassi. 5. Valutazione dei titoli obbligazionari I titoli obbligazionari. Valutazione dei titoli obbligazionari con cedole e senza cedole. Rischi connessi con l'acquisto di una obbligazione. La sensitività del prezzo di una obbligazione. La durata media finanziaria come misura della volatilità. 6. Criteri di scelta fra progetti alternativi certi Risultato economico attualizzato o valore attuale netto (REA o VAN). Tasso interno di rendimento (TIR). Criterio T.R.M. Confronto fra progetti finanziari alternativi. Pagamenti rateizzati: TAN e TAEG.
Testi consigliati: 
A. Basso, P. Pianca, "Appunti di matematica finanziaria", CEDAM, Padova, 2002 (capp. 1-6 e 8).
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17