- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Matematica Per L'Economia E La Statistica I (2007-2008)
Anno Accademico:
2007-2008
Insegnamento:
EC019
Matematica Per L'Economia E La Statistica I
Docente:
Paolo Vicig
Obiettivi:
Acquisire conoscenze e strumenti matematici di base, che verranno utilizzati in corsi successivi. Dopo aver introdotto alcuni argomenti propedeutici, viene in particolare approfondito il calcolo differenziale e integrale per funzioni reali di variabile reale. Vengono infine fornite nozioni introduttive sulle funzioni di più variabili e sugli integrali doppi.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso è propedeutico ai corsi di tipo matematico e statistico dei corsi di Laurea triennale in Scienze statistiche e attuariali e in Statistica e informatica per l''azienda.
Programma:
Proposizioni della logica, connettivi logici, tautologie, contraddizioni. Insiemi, operazioni fra insiemi, applicazioni, relazioni in un insieme, relazioni d’equivalenza e d’ordine. Calcolo combinatorio elementare.
Numeri naturali, interi, razionali e reali. Principio di induzione. Proprietà dei numeri reali, continuità, esistenza di estremi, classi contigue. Insiemi di numeri reali: intorni, insiemi aperti, chiusi, punti di accumulazione. Insiemi numerabili, non numerabilità dell’insieme dei numeri reali. Risoluzione di alcuni tipi di disequazioni.
Funzioni reali di variabile reale: grafico di una funzione, funzioni monotone, pari, dispari, inverse, periodiche, trigonometriche. Funzioni continue, continuità di somma, prodotto, quoziente, reciproca, composta, inversa. Teoremi degli zeri, di compattezza, di Weierstrass.
Limiti: definizioni, teoremi di unicità del limite, del limite della restrizione, della permanenza del segno, del confronto, del doppio confronto; limiti di somma, prodotto, quoziente, reciproca, composta. Limite delle funzioni razionali, delle funzioni monotone. Limiti notevoli. Funzioni esponenziale e logaritmo. Infiniti e infinitesimi. Cenni sulle serie numeriche, serie geometrica.
Derivata di una funzione, definizione e significato geometrico; regole di derivazione e derivate delle funzioni elementari. Elasticità. Continuità delle funzioni derivabili. Estremi relativi e altre proprietà locali, legami con la derivabilità. Teoremi di Rolle, Cauchy, Lagrange. Teoremi di l’Hopital. Approssimante lineare. Derivate successive. Formule di Taylor e loro applicazioni. Convessità, concavità. Utilizzo delle derivate successive negli studi di funzione.
Funzioni reali di più variabili reali: intorni, altre nozioni topologiche, curve di livello, continuità, limiti, derivate parziali, estremi relativi e assoluti; notizie su procedimenti di determinazione degli estremi assoluti.
Integrale indefinito: definizione, prime proprietà. Metodi di integrazione (fra cui: integrazione per parti, per sostituzione, integrazione di funzioni razionali).
Integrale definito (di Riemann): definizione, interpretazione grafica, proprietà. Integrabilità di alcune classi di funzioni. Teoremi della media, fondamentale del calcolo integrale, di Torricelli.
Integrale generalizzato: definizione, criteri di integrabilità.
Integrali doppi su rettangoli e su domini normali.
Testi consigliati:
R. Isler, Matematica generale, Edizioni Goliardiche
(ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente nel corso delle lezioni)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18