Matematica Per L'Economia E La Statistica I (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
009EC
Matematica Per L'Economia E La Statistica I
Docente: 
Paolo Vicig
Obiettivi: 
Acquisire conoscenze e strumenti matematici di base, che verranno utilizzati in corsi successivi. Dopo aver introdotto alcuni argomenti propedeutici, viene in particolare approfondito il calcolo differenziale e integrale per funzioni reali di variabile reale. Vengono infine fornite nozioni introduttive sulle funzioni di piu' variabili e sugli integrali doppi.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso e' propedeutico ai corsi di tipo matematico e statistico del corso di Laurea triennale in Statistica e informatica per l'azienda, la finanza e l'assicurazione.
Programma: 
Proposizioni della logica, connettivi logici, tautologie, contraddizioni. Insiemi, operazioni fra insiemi, applicazioni, relazioni in un insieme, relazioni d'equivalenza e d'ordine. Calcolo combinatorio elementare. Numeri naturali, interi, razionali e reali. Principio di induzione. Proprieta' dei numeri reali, continuita', esistenza di estremi, classi contigue. Insiemi di numeri reali: intorni, insiemi aperti, chiusi, punti di accumulazione. Insiemi numerabili, non numerabilita' dell'insieme dei numeri reali. Risoluzione di alcuni tipi di disequazioni. Funzioni reali di variabile reale: grafico di una funzione, funzioni monotone, pari, dispari, inverse, periodiche, trigonometriche. Funzioni continue, continuita' di somma, prodotto, quoziente, reciproca, composta, inversa. Teoremi degli zeri, di compattezza, di Weierstrass. Limiti: definizioni, teoremi di unicita' del limite, del limite della restrizione, della permanenza del segno, del confronto, del doppio confronto; limiti di somma, prodotto, quoziente, reciproca, composta. Limite delle funzioni razionali, delle funzioni monotone. Limiti notevoli. Funzioni esponenziale e logaritmo. Infiniti e infinitesimi. Cenni sulle serie numeriche, serie geometrica. Derivata di una funzione, definizione e significato geometrico; regole di derivazione e derivate delle funzioni elementari. Elasticita'. Continuita' delle funzioni derivabili. Estremi relativi e altre proprieta' locali, legami con la derivabilita'. Teoremi di Rolle, Cauchy, Lagrange. Teoremi di l'Hopital. Approssimante lineare. Derivate successive. Formule di Taylor e loro applicazioni. Convessita', concavita'. Utilizzo delle derivate successive negli studi di funzione. Cenni sulle funzioni reali di piu' variabili reali: intorni, altre nozioni topologiche, curve di livello, continuita'. Integrale indefinito: definizione, prime proprieta'. Metodi di integrazione (fra cui: integrazione per parti, per sostituzione, integrazione di funzioni razionali). Integrale definito (di Riemann): definizione, interpretazione grafica, proprieta'. Integrabilita' di alcune classi di funzioni. Teoremi della media, fondamentale del calcolo integrale, di Torricelli. Integrale generalizzato: definizione, un criterio di integrabilita'. Integrali doppi su rettangoli e su domini normali.
Testi consigliati: 
R. Isler, Matematica generale, Edizioni Goliardiche (ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente nel corso delle lezioni)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27