- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Microeconomia (2005-2006)
Anno Accademico:
2005-2006
Insegnamento:
EC022
Microeconomia
Docente:
Benedetti M. Gabriella
Obiettivi:
Obiettivo del corso è l'acquisizione dei fondamenti concettuali e dei metodi d'analisi propri della microeconomia intesa come scienza del comportamento degli agenti economici reali.
Collegamento con altri insegnamenti:
Anche se un approccio analitico alla scienza economica non richiede altro che un'argomentazione rigorosa dal punto di vista logico, il linguaggio della matematica favorisce certamente un'analisi rigorosa.Gli studenti dovrebbero conoscere almeno il Calcolo differenziale prima di affrontare la Microeconomia.Si sottolinea inoltre che il corso di Microeconomia è strettamente legato al successivo corso di Scienza delle Finanze ed inoltre fornisce, assieme al corso di Macroeconomia, la base di conoscenze necessaria per affrontare tutti i corsi successivi di economia.
Programma:
Con riferimento al testo: R. Frank Microeconomia McGraw-Hill it.2003
Introduzione (cap. 1 e 2)
Di cosa si occupa la microeconomia? I linguaggi della microeconomia, i modelli e l'ipotesi di razionalità di comportamento
La teoria della domanda (cap. 3, appendice 3, 4, appendice 4.1 4.2, cap.5 da 5.1 a 5.3 compreso, 5.6, 5.7
Il vincolo di bilancio, le preferenze, l'utilità, la scelta. La domanda individuale e la domanda di mercato. La statica comparata, l’effetto reddito e l’effetto di sostituzione, la scelta intertemporale il surplus del consumatore
L’impresa e i suoi obiettivi(cap. 9,appendice 9,cap. 10, appendice 10)
Tecnologia e costi di produzione
La tecnologia, la minimizzazione dei costi, le curve di costo
La teoria dell'offerta in concorrenza perfetta
La massimizzazione del profitto, l'offerta dell'impresa, ilsurplus del produttore e l'offerta dell'industria
Il mercato concorrenziale (cap. 2)
L' equilibrio e gli effetti dell'introduzione di un'imposta
Il mercato dei fattori: la domanda e offerta di lavoro (cap. atz e Rosemberg a disposizione degli studenti)
Il monopolio e oligopolio (cap. 12, 13, appendice 13.1 e 13.2)
La massimizzazione del profitto, il monopolio naturale, il comportamento monopolistico La concorrenza monopolistica, i modelli di Cournot e di Bertrand, la collusione
Testi consigliati:
R. Frank
Microeconomia
McGraw-Hill 2003
M. Katz e H. Rosen
Microeconomia
McGraw-Hill 2003H. Varian
Microeconomia
Cafoscarina
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57