Organizzazione delle aziende turistiche (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
EC121
Organizzazione delle aziende turistiche
Docente: 
Gianluca Cepollaro
Obiettivi: 
Il percorso ha come obiettivo l’apprendimento: · dei fondamentali concetti per comprendere il funzionamento delle organizzazioni, e in particolare delle imprese turistiche; · dei fondamentali concetti di management dell’organizzazione e della destinazione turistica; · della capacità di comprendere, secondo un approccio evolutivo, il cambiamento delle organizzazioni e delle destinazioni turistiche.
Collegamento con altri insegnamenti: 
È propedeutico l'esame di Economia Aziendale.
Programma: 
Il programma è articolato attorno tre aree: · general management ed evoluzione delle organizzazioni; · management dello scambio e management del personale; · management della destinazione e delle forme d’offerta. Parte 1: Evoluzione delle organizzazioni turistiche Organizzazione dell’impresa. Confini e coordinamento tra imprese. Dall’economia della quantità all’economia della qualità. Dematerializzazione ed economia dell’immateriale. · dall’orientamento al prodotto all’orientamento al cliente; · dai prodotti e servizi alle offerte; · dalla catena alla costellazione del valore. Parte II: Management dello scambio e management del personale Il management dello scambio. Qualità e soddisfazione del cliente nelle imprese turistiche. Qualità dal punto di vista del cliente. La centralità della relazione con il cliente. Il cliente come fonte di informazione: la raccolta delle informazioni dal cliente. Le criticità dove si crea la qualità: livello di soddisfazione, importanza ed interdipendenza dei fattori. Il sistema di erogazione dell’offerta: supporti fisici, personale di front-line, personale di back office, organizzazione interna e altri clienti. Coerenza tra gli elementi del sistema di erogazione dell’offerta. Dalla posizione alla competenza. Management by instructions e management by learning. Personale di front-line e personale di back office nel settore turistico. La relazione tra personale di front-line e personale di back office. Livello di partecipazione del personale e livello di partecipazione del cliente. Il doppio circuito della condivisione e il cliente interno. Reclutamento, selezione, formazione, socializzazione e valutazione. Formazione e competenze. Parte III: Management della destinazione La destinazione turistica. La destinazione come sistema locale di offerta turistica. Destinazioni e prodotti. Qualità e fidelizzazione nella destinazione. Alleanze strategiche. ICT e destinazione turistica.
Testi consigliati: 
Grandori, A., 1999, Organizzazione e comportamento economico, Il Mulino, cap. 1, cap. 12, cap. 13. Cepollaro, G., Colombo, M., Miorandi, P., 2000, Competenze per un turismo che cambia, Accademia di Commercio e Turismo, Reclame, Trento (cap. 1). Franch, M., 2002, Destination Management. Governare il turismo tra locale e globale, Giappichelli Editore, Torino.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09