- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Organizzazione Delle Aziende Turistiche (C. Avanzato.) (2007-2008)
Anno Accademico:
2007-2008
Insegnamento:
EC197
Organizzazione Delle Aziende Turistiche (C. Avanzato.)
Docente:
Roberto Cividin
Obiettivi:
Lo studio di tutti i processi produttivi dell'offerta turistica , sia in entrata che in uscita.
Il percorso per fare impresa nel settore turistico
La conoscenza dei sistemi distributivi del prodotto e lo studio dei mercati di riferimento
Programma:
Attività di pianificazione nell'impresa turistica
Esercizi di costituzione di impresa e predisposizione di budget
L'analisi di mercato e studio della concorrenza
Principi di base per il management della destinazione
Lo studio per lo sviluppo della destinazione e relative azioni di promozione
Attività e ruolo di coordinamento delle Aziende turistiche pubbliche
Ruolo dei Consorzi
Impatto dello sviluppo turistico: aspetti economici, sociali, ambientali e culturali
Attività degli Enti del turismo sia in Italia che all'estero nei processi di promozione e commercializzazione
Esempi di sviluppo di destinazioni turistiche
Testi consigliati:
Ejarque La destinazione turistica di successo
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18