Psicologia Della Comunicazione (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC350
Psicologia Della Comunicazione
Docente: 
Maria Lisa Garzitto
Obiettivi: 
Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle principali modalità comunicative, con particolare riguardo alla comunicazione non-verbale e persuasiva. Specifica attenzione sarà dedicata alle dinamiche comunicative dei gruppi di lavoro e delle organizzazioni.
Collegamento con altri insegnamenti: 
L'esame di psicologia delle organizzazioni è propedeutico all'esame di psicologia della comunicazione
Programma: 
Gli elementi della comunicazione interpersonale La competenza comunicativa Dalla competenza alla relazione Quando si comunica Chi comunica con chi si comunica Che cosa si comunica Come si comunica Dove si comunica L'efficacia comunicativa I valori guida della comunicazione etica I malintesi nella comunicazione La consapevolezza delle emozioni La responsabilità comunicativa Il rispetto dell'interlocutore La tentazione del monologo: saper ascoltare Comunicare e organizzare
Testi consigliati: 
Maria Teresa Giannelli, Comunicare in modo etico, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2006.Cap. 3 "Comunicare e organizzare" di Romano D. e Vecchio L. contenuto in Argentero P., Cortese C., Piccardo C., Psicologia delle organizzazioni, Raffaello Cortina Editore, 2009.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27