- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Sistemi Di Gestione E Certificazione Ambientale (2005-2006)
Anno Accademico:
2005-2006
Insegnamento:
EC199
Sistemi Di Gestione E Certificazione Ambientale
Docente:
Barbara Campisi
Obiettivi:
Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alle modalità e agli strumenti disponibili per la gestione e l’organizzazione delle attività di un’impresa al fine di ridurne, da un lato, l’impatto sull’ambiente naturale e, dall’altro, di puntare sul fattore ambiente per migliorare le proprie prestazioni competitive. I temi della sostenibilità e della responsabilità sociale pongono imprese, enti, associazioni, amministrazioni pubbliche e altre organizzazioni a confrontarsi con le problematiche di natura ambientale comunicando all’esterno il proprio impegno in tale ambito, nonché i risultati raggiunti mediante l’adozione volontaria di modelli e strumenti gestionali atti allo scopo.
Programma:
Parte Prima "Gli strumenti di gestione ambientale"
• Evoluzione delle strategie delle imprese in campo ambientale: i nuovi modelli manageriali e le tecnologie più pulite (cleaner technologies).
• Introduzione agli strumenti di controllo e gestione ambientale.
Parte Seconda "ISO 14001, EMAS e auditing ambientale"
• Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA): principi e requisiti secondo la norma ISO 14001. I Sistemi Integrati Qualità Ambiente.
• Evoluzione dello schema comunitario di gestione e audit ambientale(EMAS).
• Iter procedurale per la certificazione ISO 14001 dei SGA e la registrazione EMAS dell’ organizzazione. Le verifiche ispettive o audit. I soggetti coinvolti nelle certificazioni/registrazioni ambientali.
Parte Terza "Per una sostenibilità della produzione e dei consumi"
• Il Regolamento comunitario per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica (ECOLABEL): criteri e requisiti.
• La Gestione Integrata del Prodotto. L’approccio Life Cycle Thinking per il controllo e la gestione ambientale. La Dichiarazione Ambientale di prodotto (EPD) e le norme ISO di riferimento per l’LCA e le etichettature ecologiche.
• L’approccio della Politica Integrata di Prodotto (IPP) per uno sviluppo sostenibile in ambito comunitario.
Testi consigliati:
C. Galante, L. De Jaco
"Ambiente & Qualità. Il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 e la sua integrazione con il Sistema Qualità ISO 9000", Nuovo Studio Tecna, Roma, 1999.G. Carnimeo, M. Frey, F. Iraldo
"Gestione del Prodotto e Sostenibilità", Franco Angeli, Milano 2002.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57